Mercoledi 19 luglio, l ’assessore Valentina Ciampichetti, e Nino Fezza, presidente del Comitato che ha già organizzato le feste del Perdono 2017, hanno finalmente reso pubblico il cartellone dell’estate ortonese 2017.
Nino Fezza già subito dopo le feste del perdono aveva proposto di far organizzare l'estate al Comitato Feste ( leggi ), ha poi ricevuto l'incarico di occuparsi della stagione estiva fino a settembre prossimo dal Commissario Prefettizio del Comune di Ortona prefettizio con delibera n.34 del 17 maggio 2017,
Il cartellone era pronto già pronto a giugno, però si è dovuto aspettare che la nuova amminstrazione assumesse i pieni poteri per ufficializzarlo e renderlo pubblico.
L'assessore alle manifestazioni Valentina Ciampichetti ha sottolineato come «la nuova amministrazione ha trovato il comitato feste che già stava lavorando da tempo al programma e che aveva già preso accordi e impegni per gli eventi del calendario, per cui nel rispetto delle persone e del lavoro delle persone, a prescindere da chi li aveva nominati, abbiamo ritenuto di accettare il calendario proposto dal comitato. Chiedendo però di poter incidere, per quanto possibile, sulle location degli eventi volendo favorire comunque i luoghi del commercio e cercando di dislocare gli eventi nei diversi punti della città. L'amministrazione ha poi scelto di abolire la Notte Bianca perché non condivide la deriva presa dall'evento, soprattutto negli ultimi anni, finalizzato unicamente ad una tipologia di utente. Si sta ripensando un evento simile per il prossimo anno con una struttura del tutto nuova e che coinvolga tutti i settori commerciali».
La somma messa a disposizione per organizzare l'estate 2017 è di euro 25.000 , ed è meno della metà di quella utilizzata nell'estate 2016 ( leggi )
Gran parte della somma ha precisa Nino Fezza verrà utilizzata per abbattere i costi delle iniziative che saranno organizzate della varie associazioni ed enti che contribuiranno ad animare l'estate ortonese, infatti il Comune di Ortona contribuirà a ridurre le spese per i service, gli allacci, le luci ed il pagamento della Siae.
L'aministrazione darà inoltre un supporto logistico fornendo palchi, sedie e pedane, avvalendosi della collaborazione della Ecolan.
Tra le iniziative rilevanti proposte dal comitato feste figura sicuramente la rassegna musicale " Non solo blues. Eden 60" che si volgerà nei giorni 1-2-3-4 agosto lungo il corso cittadino, la rassegna cinematografica "C'era una volta il Cinema" il 9-16-23- agosto nel complesso Sant'Anna, oltre ad altri eventi come la notte tra il 9 e 10 agosto che l'assessorato alla cultura ha voluto connotare come " E tornammo a riveder le stelle" un appuntamento che quest'anno vede l'unione tra il Gran Galà del Musical, a cura dell'Accademia dello Spettacolo, in Piazza della Repubblica e il Concerto all'Alba de I Giovani Accademici e che sarà uno degli appuntamenti centrali della stagione estiva 2017.
L'8 agosto invece ci sarà il concerto delle Orme,recuperando la data saltata a Perdono, mentre il 5 agosto al Castello Aragonese ci sarà Calici di Stelle.
Come sempre un grande supporto al calendario è stato dato dalle contrade cittadine con l'organizzazione di diversi eventi, da ZOOART con i suoi eventi artistici e musicali, dagli Antichi Sapori appuntamento tradizionale dell'estate ortonese, dall'Istituto Nazionale Tostiano e dalle associazioni locali.
L'appuntamento di chiusura del programma estivo sarà tutto per i giovani con l'Ortona Sunset Festival che si svolgerà il 17 settembre al Lido Saraceni dalle ore 17.00 con il dj Christian Mantini.
per consultare la versione on line del cartellone clicca qui