Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Stage DaltroCanto per giovani cantanti lirici e concerto finale il 12 settembre 2015

Condividi su:

L'Istituto Nazionale Tostiano di Ortona e l'associazione DaltroCanto presentano dal 6 al 12 settembre 2015 il X Stage DaltroCanto, tenuto dal soprano Donata D'Annunzio Lombardi. Lo stage è dedicato come tutti gli anni a F.P. Tosti. Si svolgerà nella Sala di Musica di Palazzo Corvo e nel Teatro Comunale "F. P. Tosti" di Ortona, il  X Stage di armonia respiratoria e spontaneità del suono finalizzato all'esecuzione e all'interpretazione del repertorio operistico e della musica da camera di "F.P. Tosti"

Docente principale e direttrice dello stage sarà Donata D'Annunzio Lombardi, soprano di fama internazionale e profondamente legata all'istituto Tostiano dal 1996, in seguito alla vittoria del primo premio assoluto del I° Concorso Internazionale di Canto "F.P. Tosti" di Ortona. L'incontro del soprano con la pianista Isabella Crisante sancisce una collaborazione ormai decennale, da cui scaturisce anche il progetto DaltroCanto, finalizzato alla formazione di giovani cantanti lirici, per l'approfondimento e lo studio di una emissione vocale libera e naturale, ottenuta grazie all'armonizzazione e al potenziamento delle specifiche forze muscolari delegate al canto. Il corso prevede peraltro anche interventi qualificanti come quello di maestri collaboratori, foniatri, musicologi esperti di vocalità, osteopati, direttori d'orchestra, registi, direttori artistici e agenti teatrali. 

Lo Stage DaltroCanto si inserisce in una lunga tradizione d'impegno didattico al quale si dedica da sempre l'Istituto Nazionale Tostiano, a partire dai primi anni '80. Sabato 12 settembre alle 18.00, nel Teatro Comunale "F.P. Tosti" si terrà il Concerto Finale a cui parteciperanno i migliori allievi dello stage. Docente e Ospite d'onore del X stage DaltroCanto, sarà Rolando Panerai, celebre e grande baritono, dalla straordinaria e leggendaria carriera iniziata nel 1946 come interprete operistico di centinaia di titoli e decine d'autori, integrata negli anni con quella di regista e didatta, dedicata inoltre ad una fedele e consapevole attenzione alla produzione tostiana della quale è stato raffinato interprete in memorabili recitals e incisioni.

Le iscrizioni sono aperte ancora per pochi giorni. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi allo 085.9066310 o inviare una mail a: info@istitutonazionaletostiano.org

Il Corso di quest'anno è particolarmente dedicato alla memoria del Prof. Francesco Sanvitale, storico direttore artistico e fondatore dell'Ente ortonese. Concerto finale a ingresso libero.

Condividi su:

Seguici su Facebook