Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Novità per le feste di San Giuseppe: il Corteo Storico della Dama del Giglio

Le novità introdotte dal comitato feste di San Giuseppe

Redazione
Condividi su:

Per la prima volta, San Giuseppe avrà il suo corteo storico medioevale. Questa è la novità che il Comitato Feste San Giuseppe ha introdotto nel programma della festa, che oramai dal 2008 (anno d'inizio dei festeggiamenti cittadini), richiama un gran numero di fedeli da tutta la città e dintorni. (video e foto...)

Per la sfilata si è scelto il nome di “Corteo Storico della Dama del Giglio” perché il simbolo di San Giuseppe è “il Giglio” che, nella tradizione ebraica e cristiana, è sinonimo di castità, purezza e virtù. San Giuseppe venne raffigurato tradizionalmente con Gesù Bambino in braccio ed in mano un bastone da viandante dal quale sbocciano dei gigli bianchi. Secondo quanto tramandato dal Protovangelo di Giacomo, fu l’unico a fiorire miracolosamente tra quelli posti sull'altare e, quindi, ad essere decisivo per designare lo sposo di Maria.

Per quest'anno la Dama del Giglio sarà interpretata da Eleonora Lombardi,  giovane studentessa laureanda in Lingue e Letterature Straniere all'Università d'Annunzio di Pescara. Alla sfilata, inoltre, parteciperanno gli Sbandieratori e Musici “I Vittoriani” Città di Ortona di Costanzo Bisogni. Il vestito della dama è stato realizzato per l'occasione dal Maestro Ugo Busini e i vestiti per i bambini sono di Adua Di Fabio.

Tutti i figuranti e la dama, alle ore 17.00 del 19 marzo prossimo, sfileranno nelle seguenti vie cittadine: Quartiere Madonna degli Angeli,  via V.Berardi, via Giovanni XXIII, p.zza S.Giuseppe, via Trieste, via F.Tedesco, via Giovanni XXIII, via Primavera, via XXIV maggio, p.zza  Porta Caldari, via della Libertà, via Martiri Ortonesi, p.zza S.Giuseppe. Al rientro in chiesa, “Il Giglio” verrà consegnato alle autorità religiose presenti, che lo porranno in dono al Santo a nome di tutta la parrocchia come segno di devozione.

Il programma dei festeggiamenti di giovedì 19 marzo

alle 8.00 fuochi pirotecnici

alle 9.00 giro per le vie della città con la Banda Città di Miglianico.

Sante Messe alle: 8.30, 10.00,11.30,

alle 17.00 Corteo Storico della Dama del Giglio

alle 18.00 Santa Messa Solenne officiata dall'Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Lanciano-Ortona, mons. Emidio Cipollone.

Processione solenne di San Giuseppe (percorso: chiesa, via Trieste, via Tedesco, via Giovanni XXIII, via Rapino, Porta Caldari, via della Libertà, via Martiri Ortonesi e rientro). 

alle 20:00 grande spettacolo pirotecnico con l'incendio del “Falegname”.

Per l'occasione sarà allestita nel salone parrocchiale la tradizionale fiera del dolce.

Per informazioni: comitatosangiuseppeortona@gmail.com

Condividi su:

Seguici su Facebook