Sabato prossimo 28 febbraio presso la Sala Tosti dell’Aurum di Pescara (Largo Gardone Riviera), dalle ore 11.00 alle ore 13.00, verranno presentati i primi CAA, Centri Antiviolenza ANDDOS, dedicati a coppie e persone LGBTIQ che vivono situazioni problematiche.
Attualmente, infatti, non esiste alcun protocollo di assistenza in materia e gli attuali centri che si occupano di violenza familiare si trovano spesso impreparati. L’assenza di riconoscimento sociale e diritti, inoltre, rende la vita di coppia delle persone LGBTIQ ancora più problematica e complessa, con il rischio di solitudine ed isolamento in termini familiari e sociali.
I CAA sono stati organizzati in partenariato con il Centro Antiviolenza Donn-è e si avvarranno di professionisti specializzati in ambito medico, psicologico e legale e offriranno assistenza in tre sedi diverse nel Lazio, nelle Marche e in Abruzzo e per via telematica grazie alla sinergia con il portale One Question.
Durante la conferenza stampa verrà illustrato il quadro di riferimento, con dati e statistiche sul fenomeno, verranno presentati i professionisti che si occuperanno degli sportelli e le relative sedi, verrà delineata una proposta di protocollo per risolvere le situazioni più critiche.
Modera: Dott.sa Romina Remigio
Interventi di:
Mario Marco Canale, Presidente Nazionale ANDDOS
Francesca Di Muzio, Avvocata, Presidente Centro Antiviolenza Donn-è
Gianni De Marco, Resp. CAA Abruzzo e Marche
Tullio Boneli, Psicologo, Resp. settore Psicologia, ANDDOS
Stefano D'Agnese, Resp. settore Salute, ANDDOS
Danilo Musso, Psicologo, Psicoterapeuta
Antonio Bubici, Avvocato, Presidente Collegio dei Garanti ANDDOS