E' stata presentata, oggi pomeriggio alla Sala Eden, un'indagine, per conto della Camera di Commercio di Chieti e del Comune di Ortona, per rivitalizzare il centro storico.
I relatori sono stati: l'assessore al commercio Maria D'Alessadro, il sindaco Vincenzo D'Ottavio, il presidente della camera di commercio Silvio Di Lorenzo e Federico Fiorentini, general manager di BRD consulting che ha effettuato l'indagine. Presenti: le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti negozianti e imprenditori turistici.
Cosa è emerso? Che la popolazione trova il centro storco migliorato, lo frequenta per passeggiare e incontrare gli amici e per fare shopping, chiede più attività ed eventi e maggiori spazi per parcheggiare. Ma, purtroppo, anche un dato negativo: il 68% degli operatori dichiara che il numero dei clienti è in netto calo.
La metodologia utilizzata nella ricerca è stata: desk research,mappatura delle attività economiche, indagine qualitativa e indagine quantitativa, quest'ultima: 50 operatori con intervista face to face, 200 frequentatori del centro storico sempre con intervista diretta e 400 nuclei familiari attraverso intervista telefonica.
Le strategie individuate dagli intervistati parlano di potenziamento dell’arredo urbano, agevolazioni ai commercianti per installare sistemi di sicurezza, il miglioramento dell’illuminazione pubblica, un piano colore degli edifici, creare serate a tema, agevolazione per gli affitti degli immobili in centro.
Ora, sarà necessario creare un comitato tecnico che dovrà realizzare il piano di marketing urbano per la riqualificazione e la valorizzazione del centro storico di Ortona, con l'aiuto di chi ci vive e lo vive.