La città di Ortona può diventare tappa delle rotte MSC Crociere.
Il progetto, avviato già lo scorso anno dall’Assessorato comunale al turismo, si sta ora avviando verso una fase operativa che potrebbe culminare con l’inserimento ufficiale del porto di Ortona fra le mete della nota compagnia di navigazione.
Da mesi l’assessorato comunale al turismo “corteggia” la MSC ed ora l’interesse della stessa Compagnia di navigazione è dimostrato dalla visita del comandante Luigi Pastena, responsabile per MSC Crociere della selezione delle rotte e di tutti gli aspetti legati alla sicurezza portuale.
Accompagnato dall’assessore Giannicola Di Carlo, il comandante Pastena ha prima incontrato il sindaco Vincenzo D’Ottavio che ha ribadito la disponibilità e il grande interesse dell’amministrazione comunale ad ospitare nel proprio bacino portuale le navi da crociera MSC: per la città significherebbe avere la possibilità di accogliere flussi turistici importanti, con ripercussioni positive per il commercio e per il turismo in generale.
Diventare tappa delle rotte da crociera, significherebbe inoltre rilanciare il ruolo del porto di Ortona che, per fisionomia e capacità può tornare ad essere il primo porto d’Abruzzo. Un obiettivo che anche il nuovo governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ha messo in cima alla sua agenda di lavoro e sul quale sono in molti a contare. Ma per trasformare in realtà un progetto così ambizioso, è necessario verificare la possibilità tecnico/operativa del bacino portuale ortonese e tutti gli aspetti legati alla sicurezza dei passeggeri.
Per questo il Comandante Pastena ha incontrato il capitano della Capitaneria di Porto di Ortona, Nicola Attanasio, che coadiuvato dai suoi migliori collaboratori ha illustrato al rappresentante della compagnia navale tutti gli elementi necessari alla valutazione: “Una volta effettuato il dragaggio del fondale – per il quale la Regione Abruzzo ha già stanziato circa 9 milioni di euro e i cui lavori cominceranno a breve - il porto di Ortona avrà tutte le caratteristiche necessarie a diventare scalo anche di imbarcazioni di grandi dimensioni come quelle in forza alle flotte MSC”.
Attualmente le rotte italiane delle crociere MSC prevedono tappe a Civitavecchia, Venezia, Napoli, Genova e Palermo ma la Compagnia ha l’obbligo di effettuare due scali ulteriori che – per quanto riguarda l’Adriatico - avvengono nei porti di Ancona e Bari. “Per molti aspetti il vostro porto è migliore di quello di Ancona”, ha commentato Pastena con i colleghi della Capitaneria di Porto di Ortona che hanno dimostrato grande professionalità ed efficienza nell’interloquire con il Comandante MSC. “Una volta effettuato il dragaggio – ha aggiunto Pastena – ci saranno buone possibilità di inserire il vostro porto nelle nostre mete. Ci sarà naturalmente bisogno di realizzare anche una serie di piccole infrastrutture per lo sbarco e il controllo dei passeggeri, ma si tratta di strutture non complesse e di veloce realizzazione”.
Un progetto al quale l’assessore Di Carlo crede fortemente e al quale si sta lavorando da tempo. Già nel settembre 2012 – a pochi mesi dall’insediamento a Palazzo di Città - la compagnia Hamburg Crociere fece tappa ad Ortona dietro invito e sollecitudine dell’assessore Di Carlo e nutriti gruppi di turisti popolarono la città. “Essere inseriti nelle rotte di una compagnia di navigazione così prestigiosa rappresenterebbe una opportunità unica per promuovere turisticamente le terre di Ortona e i suoi percorsi culturali, naturalistici ed enogastronomici – ha rimarcato l’assessore Di Carlo – e sarebbe una imperdibile opportunità per rilanciare l’economia locale creando nuovi ruoli e nuove opportunità professionali per i nostri giovani”.
La visita del Comandante MSC rappresenta dunque il primo passo verso la realizzazione di un progetto che potrebbe davvero ridare al nome di Ortona l’evidenza che merita sulle rotte turistiche.

