Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In scena il Consorzio Ortona Doc a Cantine Aperte

La manifestazione di promozione del vino si terrà domani.

Condividi su:

Sarà la prima edizione di “Cantine Aperte” per le etichette del neo nato Consorzio Ortona DOC che unisce l’esperienza di 8 cantine, 8 agronomi, 8 enologi, del territorio Ortonese.

Dopo la presentazione nazionale avvenuta nel corso dell’ultima edizione del VINITALY, le prime due etichette (ORTONA DOC ROSSO e ORTONA DOC BIANCO) potranno essere degustate in occasione della manifestazione nazionale del Movimento Turismo del Vino alla quale, sul nostro territorio, hanno aderito la CANTINA DI ORTONA, DORA SARCHESE e  AGRIVERDE.

Quello dell’ORTONA DOC è un progetto che nel Comune di Ortona non ha precedenti: per la prima volta infatti 8 cantine hanno scelto di unire le proprie forze e le proprie competenze per lavorare all’unisono nella promozione dell’antica cultura vitivinicola del comune di Ortona e per porre un sigillo di alta qualità sulla produzione locale.

L’ORTONA DOC Rosso è un Montepulciano d’Abruzzo 100% a Denominazione di Origine Protetta, il Bianco DOP, invece, è composto da Trebbiano d’Abruzzo al 70%, Pecorino 20% e Cococciola 10%.

Un prodotto di alta fascia che intende farsi ambasciatore nel mondo della nostra identità culturale, promuovere il territorio e sostenere un settore – quello vitivinicolo – che nel nostro territorio è uno dei principali bacini di impiego e fonte di reddito per oltre 2500 famiglie.

Nelle tre cantine citate, sarà anche possibile acquistare una bottiglia speciale, il “70”, che l’Ortona Doc ha voluto dedicare ai 70 anni dalla battaglia di Ortona, prodotta in edizione limitata e numerata e la cui etichetta è stata firmata dal maestro Mario Scarano con il dipinto intitolato “Un brindisi alla pace”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook