Giovedi 18 febbraio 2016
Tutti in piedi in raccoglimento silenzioso per ricordare il cestista ortonese deceduto giorni fà ad Udine, Giulio Melilla.
Un lungo applauso ha salutato l'ex giocatore di serie A e della Nazionale Italiana degli anni 70. Alla presenza del fratello Nicola,tornato da Bologna è stata " celebrata" la gloriosa maglia originale n.4 della Snaidero di Udine.
Un pubblico commosso ha partecipato all'evento seguendo con religioso attenzione le vicende della gara contro i cugini di Vasto.
Le 2 squadre sono scese in campo con obiettivi diversi: l'Ortona per consolidare il quinto posto ed il Vasto per centrare l'obiettivo salvezza. La partita è termita con la vittoria. dell'Ortona con il punteggio di 68 a 47.
Una gara senza storia, dove i padroni di casa non potevano fallire il successo annunciato fin dalla vigilia.
Il primo quarto con il bravo Gialloreto sugli scudi ha evidenziato la superiorità tecnica degli ortonesi, 21 a 14.
I vastesi si sono resi protagonisti di un sussulto soltanto nel secondo quarto a pari 24, poi si sono smarriti terminando con 21 punti di ritardo.
La serata sportiva ha avuto momenti di grandissima commozione, quando il Presidente della We're Ortona Dr. Carlo Valentinetti ha consegnato al fratello di Melilla Dr: Nicola, la targa a ricordo delle imprese vissute durante la prestigiosa carriera cestistica.
Nell'occasione Valentinetti ha annunciato di aver depositato al Comune la richiesta per intitolare il palasport al compianto Giulio. La tifoseria ha innalzato lo striscione " Giulio sempre nei nostri cuori".
Alla manifestazione erano presenti le autorità cittadine , il Prefetto di Chieti Dr: Corona ed il Presidente della Federbasket Dr: Di Girolamo.
I tifosi si stanno organizzando per la trasferta di Campli.
la video intervista a Nicola Melilla
la video intervista al responsabile eventi, Renato Fulgente ,ed al Presidente Carlo Valentinetti
Foto e video Paolo Di Deo