Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Corteo del Giglio di San Giuseppe 2016

Sfileranno i gruppi storici delle città di Lucera, Tollo e Ortona

Condividi su:

Anche quest'anno il COMITATO FESTE SAN GIUSEPPE in collaborazione con gli Sbandieratori e Musici “I Vittoriani” di Ortona, organizzano la seconda edizione del Corteo Storico della Dama del Giglio in onore a San Giuseppe.

Nella bellissima cornice della chiesa di Santa Caterina d'Alessandria risalente all'età barocca del tardo 1600, alle ore 17.30 di DOMENICA 13 MARZO 2016, prenderà il via il corteo che attraverserà le vie principali della città (Itinerario: c.so Garibaldi, p.zza della Repubblica, c.so Vittorio Emanuele, via Rapino, via Giovanni XXIII, via Primavera, via della Libertà, via Martiri Ortonesi, p.zza San Giuseppe).

L'arrivo è previsto nella chiesa di San Giuseppe dopo la Santa Messa Solenne alle ore 18.45, dove il “Giglio” verrà consegnato alle autorità religiose e offerto al Santo, subito dopo ci saranno degli spettacoli medievali a cura delle associazioni.

 

I gruppi partecipanti a questa edizione sono:

- Gruppo Storico “Puer Apuliae” della città di Lucera che nasce ufficialmente il 14 gennaio 2014. Nei quasi due anni di attività, l’Associazione annovera già l’esibizione in corti come quello di Re Manfredi a Manfredonia (FG), nel 2014 compartecipante e nel 2015 come ente organizzatore, riscuotendo ammirazione e fiducia nei dirigenti locali e nella popolazione della Città Sipontina. Ha organizzato e partecipato brillantemente la 32° Edizione del Corteo Storico Angioino, Città di Lucera, il 12 e 13 Agosto 2014, un evento con oltre 456 comparse che ha visto il ritorno del Corteo Lucerino ai fasti Angioini, avvalendosi della magnifica ambientazione della Fortezza Svevo – Angioina, ove si è svolta, in quell’occasione, una “rievocazione” della battaglia tra cavalieri cristiani e saraceni;

- Associazione Rievocazione Storica Battaglia Turchi e Cristiani di Tollo che da anni e con molti sacrifici hanno voluto e vogliono promuovere, sviluppare, diffondere e difendere la rievocazione delle tradizioni popolari e storiche della Battaglia dei Turchi e Cristiani, evento che viene riproposto, ormai da secoli, ogni prima domenica di Agosto, a mezzogiorno in punto, nella piazza sottostante la Chiesa parrocchiale di Maria SS. Assunta. Un evento unico nel suo genere, sicuramente tra i più antichi D'Abruzzo e d'Italia. Un evento suggestivo ed emozionante al ritmo incalzante del rumore delle scimitarre e del suono dei tamburi, sotto lo sguardo luminoso e miracoloso della statua della Madonna del Rosario a ricordo della liberazione di Tollo dall'invasione dei Turchi nell'anno 1566;

In fine il corteo verrà chiuso dal gruppo organizzatore dei “Vittoriani” di Ortona del Presidente Sig. Costanzo Bisogni.

L'associazione nasce il 1° luglio 2013 dai suggerimenti di uno dei più famosi artisti di strada “Il giullare Davide Rossi” e dall'incontro di un gruppo di amici con la passione dei giochi storici, quali l'antica arte del gioco della bandiera, dei tamburi e della chiarina.

I colori associativi sono il bianco e il blu e lo stemma è rappresentato da un giglio.

Da gennaio 2016 il gruppo è iscritto alla L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori).

Essi annunceranno con i bravissimi musici e sbandieratori la Dama del Giglio interpretata da Maria Carmen Castiglione e la sua corte che è a cura della Sig.ra Adua di Fabio che con grande professionalità ed esperienza crea e confeziona i bellissimi abiti medievali.

Per l'occasione via Martiri Ortonesi e piazza San Giuseppe saranno addobbate con bandiere medievali e verrà allestita anche una postazione speaker.

In ultimo, un doveroso ringraziamento alla ditta ALFASECUR di Chieti Scalo che ha permesso con la sua sponsorizzazione l'organizzazione di questo secondo Corteo Storico della Dama del Giglio.

 

Il Presidente del Comitato

Giovanni SERANO

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook