Ortona Notizie ha il piacere di ospitare l'intervento della dott.ssa Fioralba Castellano, dietista di Ortona, che ci spiega come mangiare tra le mura domestiche se siamo intolleranti al glutine.
“ Poche regole e consigli semplici”, spiega la Castellano, “che sono però fondamentali per chi, tutti i giorni, prepara da mangiare a casa. I cibi senza glutine sono molti e già in uso di routine: comprendono infatti tutta la classe del latte e dei derivati, la frutta, gli ortaggi e la verdura fresca e di stagione, le carni in genere, le uova, il pesce ed i legumi, le farine di mais, il riso ed il grano saraceno. A tutti gli effetti questo tipo di dieta, nel suo complesso”, continua, “è una buona base di partenza anche per chi non è affetto da intolleranza e quindi un soggetto celiaco può essere decisamente supportato in ambito familiare se tutti i suoi membri comprendono la situazione e la fanno diventare un motivo per migliorare e variare la propria alimentazione. Si deve tener bene in mente che il termine "dieta" , in questo caso, non indica restrizione ma, come dalla sua etimologia, "stile di vita". Se di inizia a considerare un regime alimentare come una ulteriore possibilità di variare e di migliorare e non come restrizione, si è già ad un buon punto per ritrovare equilibri perduti”.
La dott.ssa Castellano relazionerà sull’argomento, oggi pomeriggio, in un incontro-dibattito, dalle ore 16,30 in poi, in occasione della prima edizione di Zero Glutine expo, da oggi fino al 7 settembre, presso la Camera di Commercio di Chieti. L’evento “ Abruzzo Gluten Free” è condotto Cristina Mosca (direttore responsabile di C come magazine). Da non perdere!!!
La manifestazione è organizzata da Confcommercio Chieti, in collaborazione con l’AIC Abruzzo, su idea di Gianmarco Pescara, coordinatore provinciale dei giovani imprenditori, il patrocinio e il contributo della CCIAA di Chieti, del Comune di Chieti e della Banca dell’Adriatico.

