Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rievocazione storica della "Venuta di San Tommaso" a Ortona

La manifestazione, organizzata dal maestro Busini, si terrà domenica 7 settembre

La Redazione
Condividi su:

Domenica 7 settembre, nel pomeriggio, si terrà nel centro storico di Ortona, la rievocazione storica del glorioso giorno: 6 settembre 1258 nel quale arrivarono in città le sacre reliquie dell’Apostolo Tommaso, da sempre custodite in Cattedrale: meta di tanti pellegrinaggi religiosi.


Quest'anno, ricorre il 756esimo anniversario della “Venuta di San Tommaso”: Il Pio Navarca Leone recava nella sua terra le Sacre Ossa dell’Apostolo Tommaso perché costituissero protezione e vanto della Città e della religione.

La manifestazione, giunta alla sua XXII edizione, è organizzata, come sempre, con grande passione, dal maestro, Ugo Busini, noto sarto ortonese che da anni confeziona bellissimi e preziosi abiti d’epoca che sono stati utilizzati in tantissime sfilate medievali a Ortona e non solo, e indossati in tante occasioni di rappresentanza della città in contesti ufficiali. Busini è fondatore dell’Associazione Culturale Centro storico “I Medievali” che ha organizzato questo evento, ossia la sfilata in abiti storici, con il patrocino del Comune, in particolare dell’assessorato alle manifestazioni.

Ecco il programma: alle ore 18, da Piazza Castello inizio del Camminamento verso Palazzo Farnese per via Passeggiata Orientale.  Palazzo Farnese: Incontro con l’Abate Jacopo e maggiorenti per la consegna delle reliquie, avvio e prosieguo del Corteggio verso la  Cattedrale per: Corso Garibaldi, primo tratto di via Costantinopoli, via Cincinnati, tratto di via Mazzini, tratto di via della Libertà, Piazza Porta Caldari, Corso Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, Piazza San Tommaso. Alle ore 19, Santa Messa Solenne in Cattedrale. Dopo la funzione religiosa, in Piazza della Repubblica e Piazza San Tommaso esibizione degli sbandieratori e musici “I Vittoriani” Città di Ortona. Ospiti d’onore i costumanti, gli sbandieratori e i musici del Comune di Penne. 

Condividi su:

Seguici su Facebook