Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Ora possibile passare ai fatti. Istituita cabina di regia con Regione per il dragaggio del Porto di Ortona

A dichiararlo il sottosegretario alla Presidenza della Regione, C. D'Alessandro

Condividi su:

Si è tenuta oggi riunione operativa per fare il punto sull’iter amministrativo per il dragaggio dei lavori del porto di Ortona. Riunione voluta dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Camillo D’Alessandro, che segue per conto del Presidente D’Alfonso le materie delle infrastrutture ,trasporti e turismo, alla quale hanno partecipato il vice sindaco Roberto Serafini, il dirigente del terzo settore Nicola Pasquini, il RUP Americo Di Nicolantonio per il Comune di Ortona.


“ Ora finalmente si potrà passare ai fatti – annuncia D’Alessandro – la Regione modificherà la convenzione sottoscritta precedentemente con il Comune di Ortona che di fatto non consente l’avvio di lavori per un carico finanziario non sopportabile dalle casse comunali”


La convenzione sottoscritta in scadenza di mandato dalla precedente Giunta regionale imponeva al Comune di Ortona l’anticipo del primo stato di avanzamento dei lavori. Ciò comportava che il Comune di Ortona avrebbe dovuto anticipare circa novecento mila Euro  su un progetto complessivo di oltre nove milioni e trecento mila Euro.


“ Risolta questa problematica – chiarisce il sottosegretario D’Alessandro – si procederà ora ad una integrazione della precedente convenzione con ulteriori novità: verrà costituita una cabina di regia tra Regione e Comune per attivare sinergie tra gli enti per la progettazione definitiva. “


“ Metteremo a disposizione – spiega D’Alessandro – le strutture tecniche ed il genio civile per realizzare la progettazione definitiva d’intesa con il Comune. Vogliamo ridurre al minimo la spesa delle carte e quelle amministrative per utilizzare le risorse per dragare e fare opere ulteriori dagli eventuali ribassi, come le banchine di colmata. Ora s tratta di garantire una progettazione di qualità “


“Siamo molto soddisfatti – afferma Roberto serafini vice sindaco della città – per la buona notizia. L’amministrazione comunale è impegnata a garantire la qualità, velocità, certezza dei tempi nella realizzazione delle opere per il nostro porto. Ora la Regione ha risolto la madre delle questioni che rischiava di non far partire il dragaggio, ovvero l’anticipazione da parte del Comune insostenibile finanziariamente”


“ La squadra – conclude Serafini – con i nostri eletti alla Regione, il sindaco ed il presidente D’Alfonso sta funzionando e sta dando i suoi frutti. La scelta di D’Alfonso di affiancare tecnicamente le amministrazioni comunali mettendo a disposizioni struttura e genio civile rappresenta la garanzia della cura e della qualità progettuale”.

Condividi su:

Seguici su Facebook