Martedì 20 agosto 2013 alle ore 21:30 ad Ortona presso Largo Riccardi, l' Associazione di promozione sociale Donn-è/Centro antiviolenza di Ortona presenta l’evento “Ortona, città delle donne” seconda edizione.
L'evento prevede:
-la perfomance finale elaborata nella Libera Officina di Creazione, Mediazione e Performance coordinati da Marina Di Virgilio e Alessandra Diodoro, con un gruppo di piccole donne dai 10 ai 15 anni che in 8 incontri si sono confrontate sul tema “Terra, Donna e Violenza”
- interventi performativi delle artiste Gabriella Profeta, Paola Gialloreto, Michela Marrone, Sara Di Rado, Alessandra Di Nardo, Benedetta Leonzio, Davina Marinozzi
-condivisione dei risultati della campagna di sensibilizzazione sulla violenza di genere “Io Rispetto” che ha coinvolto nell’estate i territori di Tollo ed Ortona.
Ospite della serata, la criminologa Dott.ssa Margherita Carlini, da “Donne vittime e carnefici” esperta di violenza di genere e professionista del Centro antiviolenza di Ancona, che ha seguito casi di cronaca nazionali come il femminicidio di Stefania Noce e la vicenda di Melania Rea.
Donn.è, Associazione di Promozione Sociale nasce ad Ortona dall'incontro di giovani donne professioniste affermate sul territorio locale e nazionale che in partenariato con l’Associazione On the Road, che da anni si occupa di lotta alla violenza e di tratta delle donne, e con il Soggiorno Proposta Onlus, che svolge attività di contrasto alle dipendenze, si pone l’obiettivo di promuovere azioni sul territorio locale e non solo, al fine di sensibilizzare, prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere e di creare una rinnovata cultura femminile che investa una nuova visione della relazione uomo-donna.
Le Attività:
Progetto senzaviolenza_sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza alle donne promosso nelle scuole che vuole offrire gli strumenti per prevenire e dare voce a tutte le donne.
Libera officina di creazione, mediazione e performance_uno spazio di promozione sociale artistico-culturale focalizzato sull’incontro, la condivisione delle esperienze, delle creazioni, delle idee.
Ortona città delle donne_un evento estivo che coinvolge nel mese di Agosto tutta la comunità locale in attività di intrattenimento, convegni e sensibilizzazione.
Centro Antiviolenza Donn.è
[nel Novembre 2012, Donn.è vince il Bando della Regione Abruzzo per l’apertura di un Centro Antiviolenza per il bacino d’utenza del Comune di Ortona, sito in C.da Feudo]
si rivolge a tutte le donne vittime di abusi, violenze, maltrattamenti e gravi violazioni dei diritti umani fondamentali.
Il centro garantisce servizi totalmente gratuiti per le donne, assicurando il rispetto della riservatezza:
• Accoglienza, ascolto e informazione
• Consulenza psicologica/mediatore linguistico
• Consulenza legale
• Accompagnamenti