Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Territori in ascolto 2

Condividi su:

L’Assessorato all’Urbanistica, di concerto con la Biblioteca Comunale, ha organizzato dal 25 al 31 agosto 2014 la II edizione del ciclo di incontri dal titolo “Territori in Ascolto” per proseguire la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della città e dell’urbanistica partecipata.

“Abbiamo ritenuto opportuno – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Gianluca Coletti – procedere nuovamente ad un tavolo di confronto e dibattito sul territorio e sui temi dell’urbanistica partecipata per condividere con la Città il quadro conoscitivo emerso dal lavoro svolto e le scelte fondamentali per disegnare insieme il nuovo strumento urbanistico, in attuazione degli indirizzi strategici deliberati dal Consiglio Comunale e dalla Giunta Comunale”.

“L’esperienza partecipativa dello scorso anno – continua l’assessore Gianluca Coletti – ha costituito un valido momento di confronto con la cittadinanza e d’ascolto delle esigenze e delle aspettative locali, utile ai fini della predisposizione degli indirizzi programmatici e del monitoraggio del livello d’attuazione dello strumento urbanistico. Inoltre, un valido contributo è pervenuto anche dall’Urban Center che ha prodotto una serie di riflessioni per la ridefinizione delle scelte urbanistiche strategiche per il futuro della Città”.

“E’ stato un anno di lavoro intenso – conclude l’assessore Gianluca Coletti – che, grazie alla professionalità del gruppo di lavoro dell’Ufficio di Piano, ha prodotto importanti risultati che verranno presentati alla Città in questi incontri. In linea con quanto accade nelle migliori esperienze nazionali ed internazionali, andiamo a concludere l’iter di un piano regolatore generale trasparente e partecipato, basato sul confronto in merito ai temi e alle dinamiche di trasformazione della città, che mira al contenimento dell’uso del suolo, alla salvaguardia del territorio agricolo e del suolo fertile, alla valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistiche e, soprattutto, aperto all’ascolto delle esigenze dei portatori di interessi diffusi”.

Gli eventi in programma inizieranno il 25 agosto 2014 presso l’auditorium della Sala Eden alle ore 21:30 con un incontro pubblico di apertura dei lavori di presentazione del quadro conoscitivo del nuovo PRG di Ortona. Seguiranno poi degli incontri sul territorio in cui si focalizzerà l’attenzione principalmente sulle esigenze locali e sui temi strategici del nuovo PRG, secondo il seguente calendario:

26 Agosto ore 21:30 Frantoio S. Donato: S. Donato, Bardella, Ripari Bardella

27 Agosto ore 21:30 Circolo Villa Pincione: S. Pietro, S. Tommaso, S. Nicola, Villa Grande, Villa Deo, Villa Carlone, Villa Sarchese, Villa Pincione, Villa Iurisci

28 Agosto ore 18:30 Auditorium Sala Eden: Porto e Aree Produttive

29 Agosto ore 21:30 Circuito Internazionale d'Abruzzo Villa Torre: Caldari, Villa Rogatti, Villa Iubatti, Villa Torre, San Leonardo, Gagliarda, S. Lucia, Ciampino

30 Agosto ore 18:30 Stabilimento balneare Il Pontile: Postilli, Foro, Lazzaretto, Savini, Granciaro, Feudo, Riccio, Torre Mucchia, S. Marco, Ruscitti, Aquilano, Civitarese, Colombo

31 Agosto ore 21:30 Auditorium Sala Eden: Ortona Capoluogo, Fontegrande – Chiusura dei lavori

Condividi su:

Seguici su Facebook