Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Istituzione Palazzo Farnese sta lavorando

L'organismo chiede all'Amm. di sanare alcune inadempienze tecniche che impediscono l’utilizzo in sicurezza di Palazzo Farnese.

Condividi su:

Il giorno 8 luglio alle ore 19,30 su convocazione del sindaco Vincenzo d’Ottavio si è tenuta la prima riunione del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione “Palazzo Farnese”. Erano presenti i componenti nominati dal Consiglio Comunale il sig Sindaco e il segretario comunale dottoressa Mariella Colaiezzi.

L’ordine del giorno prevedeva l’insediamento e la nomina del presidente dell’Istituzione Farnese. Dopo le  premesse tecniche illustrate dal sindaco si è proceduto alla votazione palese  per alzata di mano che ha sancito alla unanimità la elezione  a Presidente della Istituzione Farnese di Aldo D’Anastasio che ha accettato. Il Consiglio di amministrazione dell’Istituzione Farnese si è riunito già alcune volte in attesa di conoscere la reale disponibilità della amministrazione comunale a sanare alcune inadempienze tecniche che impediscono di fatto l’utilizzo in sicurezza del Palazzo Farnese.

Essendo enorme l’aspettativa della cittadinanza si è ritenuto necessario emanare questo comunicato per rassicurare chi teme che non si stia operando. Saranno coinvolte tutte le associazioni culturali, sarà costituita una associazione che rappresenti chi desidera veramente che palazzo Farnese torni ad ospitare cultura di alto livello in coerenza con il suo prestigio: uno dei compiti prioritari che il comitato si è dato è la riapertura del Museo Cascella ma ciò si lega alle problematiche connesse alla sicurezza intesa nella sua accezione più ampia ovvero condizionamento ,esposizione. allarmi.

In merito al disposto della delibera di giunta n 84 con la quale tutti i Musei ( eccetto quelli del Tostiano) troveranno collocazione nel Palazzo Farnese è stato segnalato al Sindaco che i locali del palazzo non si prestano ad ospitare il Muba e che comunque il suo trasferimento comporterebbe una spesa enorme. Il comitato ha anche segnalato che il palazzo deve conservare un piano per ospitare mostre di prestigio.


Mario Cesarii

Portavoce ente farnese

Condividi su:

Seguici su Facebook