Nell’ambito della sensibilizzazione al risparmio delle utenze sia domestiche che commerciali e da un’analisi e una ricerca su iniziative innovative e concrete , il gruppo politico Abruzzo Civico ritiene opportuno segnalare all'attenzione dell'amministrazione e della cittadinanza un nuovo sistema di risparmio e riciclo presente già in molte città italiane.
Attraverso la conoscenza della società PLASTURGICA ABRUZZO informiamo della possibilità di attuare nel nostro Comune un processo di conversione dei materiali di scarto, il cui recupero permetterebbe un processo di trasformazione e di riutilizzo soprattutto con la plastica.
In particolare tale sistema prevede il posizionamento sul territorio o su aree di attività commerciali di idonei contenitori che al semplice inserimento di bottiglie in Pet o di Lattine da parte degli utenti, corrisponde in tempo reale il rilascio di coupon di diverso valore, spendibili immediatamente presso gli esercizi locali, che intendano convenzionarsi con tale sistema .
Una sorta di efficace innovativo e concreto ritorno nelle tasche dei cittadini virtuosi e con senso civico .
Quindi per ogni Bottiglia o per ogni lattina un buono sconto . Il tutto attraverso un sistema di monitoraggio e reportistica in tempo reale.
Noi di Abruzzo Civico sentiamo il dovere di invitare le istituzioni e le Associazioni di categoria a dare un attenza valutazione di quanto segnalato al fine di dare maggiore impulso innovativo sia sotto l’aspetto ambientale che a quello commerciale e di marketing, oltre alle positive ricadute che tale iniziativa potrebbe portare sotto il profilo economico.
Esistono dei Comuni dove tale sistema ( originariamente attivato a PECHINO ed in tutta la Svizzera ) è in funzione ( Roma Milano Palermo Monza ). Proviamo ad essere virtuosi nel cogliere le opportunità ma anche ad essere precursori in Abruzzo verso un sistema di riciclo innovativo.
A breve chiederemo un incontro con l’amministrazione e le associazioni di categoria per farci promotori e introdurre il metodo PLASTURGICA ABRUZZO.
Coordinamento cittadino di Abruzzo Civico