Alla presenza del coordinatore provinciale Maria D’Alessandro, ad Ortona si è costituito il comitato di Scelta Civica che nasce come forma associativa.
In attesa del congresso cittadino la stessa coordinatrice ha nominato segretario cittadino l’imprenditore Giovanni Iarlori e vice segretario Mara Agostinone. Il segretario cittadino individuerà figure che seguiranno a livello locale i settori del sociale,della tutela ambientale e dello sviluppo territoriale.
Il neo segretario ha dichiarato”siamo una forza moderata e riformista,ci presentiamo come un gruppo nuovo e giovane che ha voglia di lavorare per il bene di Ortona;anche se non siamo presenti nell’amministrazione, in quanto forza politica nuova nata a febbraio 2013,porteremo avanti le tematiche che stanno a cuore ai cittadini e saremo vicini a loro ora più che mai perché c’è bisogno di una politica che rimetta il cittadino al centro e che lo aiuti a risolvere i problemi quotidiani. Siamo aperti al dialogo e disponibili ad avere rapporti con l’attuale amministrazione perché riteniamo di essere portatori di una nuova linfa,ma rimarremo critici e vigili;inoltre vogliamo essere alternativi alle attuali forze politiche presenti nella nostra città aggregando coloro che non si sentono rappresentati da questa classe politica vecchio stampo”. Il vice segretario aggiunge: “scelta civica si propone di essere presente sul territorio comunale individuando in tutte le contrade persone che hanno voglia di impegnarsi per la comunità e portino alla nostra attenzione le loro problematiche locali poichè le zone periferiche sono troppo spesso abbandonate a se stesse. Ci porremo in ascolto dei territori organizzando incontri e dibattiti. Mi auguro che altri giovani come me si avvicinino a questo nuovo progetto politico riformista;io personalmente ci credo e lo porterò avanti con entusiasmo e responsabilità”.