Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Idv sul dimensionamento scolastico

Condividi su:

Il problema del dimensionamento scolastico è una vicenda molto complessa che vede sempre più,anno dopo anno,il nostro territorio in difficoltà.

E’ chiaro che le istituzioni cercano con i propri limiti di tutelare tutte le specificità e tutti i Comuni rappresentativi ma purtroppo non sempre si riesce.

Quello che è strano però è che quando c’era ancora forse la possibilità di fare qualcosa per  Ortona non sempre la volontà politica è andata fino in fondo.

Nel Consiglio Comunale del 18.12.13 chiunque si è apertamente schierato per tentare di salvare l’istituto Nautico,giustamente.

Anche il PD nel nome del suo capogruppo Tommaso Coletti che ha anche proposto il polo liceale ad Ortona.

Come IDV ci preme ricordare che il 19.02.2009 l’allora capogruppo alla Provincia di Chieti Valentino Di Carlo aveva chiesto  all’allora Presidente della Provincia Tommaso Coletti di aprire un tavolo con la Regione e se fosse stato necessario fare anche ricorso al T.A.R per tentare di ottenere l’unico risultato che la Regione ci aveva bocciato e cioè il polo liceale di Ortona.

Ovviamente il tutto è rimasto lettera morta in quanto,secondo l’allora Presidente,non si poteva mettere in discussione l’intera proposta solo per il polo liceale di Ortona.

Tra l’altro all’epoca anche Vincenzo d’Ottavio era consigliere provinciale,ma non abbiamo avuto il piacere di ascoltare la sua voce sulla vicenda.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti dopo cinque anni,abbiamo peggiorato la situazione di Ortona,al contrario se ci si fosse battuti all’epoca ,come abbiamo fatto noi,oggi avremmo avuto maggiore forza per difendere l’Istituto Nautico e già da anni godremmo di un risultato utile a tutto il territorio della Marruccina.

Invece al Consiglio Comunale abbiamo ancora ascoltato le solite e ripetute chiacchiere che hanno parlato del futuro quando si poteva ottenere già il risultato in passato.

Il solito chiacchiericcio della politica ormai vecchia,vuota e superata,il solito festival dell’ipocrisia .

Parteciperemo come gruppo politico alla manifestazione di oggi (lunedi 23) e la nostra proposta alla Provincia rimane quella di salvare  l’Istituto Nautico e di creare un polo liceale anche con Francavilla al Mare.

Ci auguriamo che questa mobilitazione questa volta porti utili risultati .

Noi saremo dalla parte dei cittadini.

 

 

 

 

 

 

ITALIA DEI VALORI ORTONA

 

Condividi su:

Seguici su Facebook