Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

La scuola incontra il territorio ortonese

I ragazzi della quarta a indirizzo turistico dell’ITC “L. Einaudi” di Ortona - IIS “Acciaiuoli-Einaudi”- promotori in prima persona delle bellezze di Ortona

| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

La scuola incontra il territorio ortonese. I ragazzi della quarta a indirizzo turistico dell’ITC “L. Einaudi” di Ortona, afferente all’IIS “Acciaiuoli-Einaudi”, si fanno promotori in prima persona delle bellezze della propria città e, tramite una campagna social e di diffusione di immagini tramite locandine promozionali turistiche, invitano a visitarne i luoghi caratteristici.

Le location, selezionate tra tante, sono

il Castello Aragonese,

le vie di Terravecchia,

la spiaggia della Ritorna

e il Trabocco Mucchiola.

 

Durante il trascorso anno scolastico, nonostante le difficoltà e i disagi causati dalla pandemia, che ha costretto i ragazzi a un lungo periodo di didattica a distanza, i ragazzi dell’ITC hanno aderito al progetto di PCTO “Crescere in Digitale tra pubblicità e comunicazione”, coordinato dalla prof. Roberta Villini e dall’esperto esterno, la copywriter Antonella Frixa e con la collaborazione del direttore creativo Sandro Menga e del fotografo Francesco Martelli.

 

Il progetto li ha stimolati alla creatività e a immaginare uno scenario di ritorno alla normalità nel periodo vacanziero, dopo il lungo isolamento. Nonostante le sensazioni negative legate al momento storico, in cui i ragazzi hanno dichiarato di sentirsi spenti, intossicati e isolati, lo spirito positivo ha avuto il sopravvento e ne è nata una campagna di immagini ideata da loro, corredata da fotografie scattate nel periodo in cui venivano effettuate le riaperture.

Il risultato finale ha incontrato il gradimento del Comune di Ortona, sempre attento alle iniziative scolastiche improntate alle buone pratiche, nella persona dell’Assessore Massimo Petaccia.

" Sono orgoglioso del lavoro svolto e della collaborazione proficua tra le istituzioni che  grazie all'ottimo lavoro dei ragazzi, dei docenti e dei professionisti del settore, ha ideato un risultato di assoluta qualità -   ha commentanto l'assessore Petaccia  aggiungendo, in merito al risultato ottenuto  "  sono sicuro produrrà un'azione di promozione turistica positiva del nostro territorio ed in particolare della nostra bella Ortona. "  -.

Così, l’obiettivo dei ragazzi dell’ITC, nonostante il Covid, si è realizzato: sono proprio loro a invitare i vacanzieri a scoprire le bellezze del territorio.

da c.s.

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK