Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

La “Giornata dei Planetari”- manifestazione in contemporanea nei principali planetari.

Il 21 Marzo 2021 l’Istituto Tecnico Nautico di Ortona ha organizzato in modalità online la “Giornata dei Planetari”

22/03/2021
Attualità
Condividi su:

Anche quest’anno l’Istituto Tecnico Nautico di Ortona ha organizzato la “Giornata dei Planetari”

Il 21 Marzo 2021, in corrispondenza del Solstizio di Primavera. Dal 1991 si organizza nel nostro Paese la "Giornata dei Planetari"nella domenica precedente o seguente all'equinozio di primavera.

La manifestazione ha avuto luogo in contemporanea nei principali planetari.

 

Dal 1997 la "Giornata" ha assunto carattere internazionale evidenziato anche da un logo comune adottato dai planetari che aderiscono alla manifestazione.

La giornata e’ stata inaugurata in modalità online alle ore 10,00 dal Professor Renato Midori , docente di Economia e Management marittimo e portuale dell’ Università di Genova, il quale ha analizzato “l’impatto del Covid sui trasporti marittimi” .

 

Subito dopo la Direzione marittima di Pescara e la Capitaneria di porto di Ortona hanno salutato i ragazzi e illustrato loro “Le Attività di PSC e le ispezioni sulle navi”.

Un ringraziamento speciale al Dott. Aldo Battaglini e Lituania Vitali per aver donato all'Istituto Nautico un telescopio professionale.

Alle ore 16:00 gli studenti dell ITN hanno presentato il planetario con le costellazioni.

Il successo della giornata ha premiato l’organizzazione della scuola nel riuscire a superare difficoltà di preparazione e di relizzazione dell’evento.

Le attività di programmazione e organizzazione da parte dei docenti e degli studenti sono iniziate un mese prima e sono proseguite senza sosta , i ragazzi coordinati dai loro docenti hanno realizzato dei progetti multimediali che spaziano da Dante, all’osservazione astronomica, alle esplorazioni spaziali sulla Luna e su Marte, modelli di abiti ispirati alle costellazioni, ecc. coinvolgento i tre plessi dell’iis Acciaiuoli- Einaudi e lelingue che si studiano nelle 3 scuole: inglese, francese e spagnolo.

I prodotti multimediali sono stati caricati su una sezione del sito dell’istituzione scolastica www.iisacciaiuolieinaudi.it.

E sono visionabili on line cliccando su questo link :

https://www.iisacciaiuolieinaudi.edu.it/xxxi-giornata-dei-planetari-lavori-reallizati-dagli-alunni-e-docenti-itn-itc-ipsia/

“ Ci auguriamo di poter aprire le porte della nostra scuola presto e auspichiamo un pubblico numeroso a visitare il Planetario il 20 marzo 2022!! - sottolinea Sabina Campanella F. Strumentale srea 2 formulando i ringraziamenti - Si ringraziano la DS Angela Potenza per aver reso posiibile la realizzazione dell’evento. Si ringraziano tutti gli alunnie i docenti dell’iis Acciaiuoli-Einaudi per il loro impegno”

 

Condividi su:

Seguici su Facebook