Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Lavori ristoro discarica Marrollo - Il Primo lotto :Villa Panaro, Villa Grande , Carlone, Pincione e poi Villa Deo

Eseguiti i primi lavori a Villa Panaro, Villa Grande , Carlone - a breve altri lavori

| di Paolo Di Deo
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Dopo molti anni, si è vista passare una finitrice a Villa Carlone, Villa Panaro e Villa Grande . “ Da troppi anni solo buche rattoppate - precisano alcuni residenti - ora si vede un nuovo manto stradale “

Venerdi 18 e lunedì 21 dicembre sono stati eseguiti i lavori di asfaltatura, previsti nel primo progetto finanziato ed appaltato con i fondi provenienti dal ristoro della discarica di amianto, ubicata a Taverna Nuova , della “ Sigma 90 “ ( Marrollo ).

La ditta F.lli Di Menna & Figlio s.r.l. , aggiudicataria dell’appalto di  150.000 euro, con la progettazione e direzione lavori affidata all'arch. Claudio Angelucci, ha ridato un’aspetto decoroso alla strada di collegamento che da Villa Carlone porta alla zona industriale,

“ una strada di collegamento trafficata – a detta di molti residenti della zona - ma che si era ridotta in condizioni pietose “.

Nel centro di Villa Panaro è stato rifatto un nuovo manto stradale,

eliminando le ampie buche che, per troppo tempo, hanno fatto diventare la piazzetta della contrada, durante le piogge, una scomoda piscina.

A Villa Grande, sono tornate ad avere un aspetto decoroso alcune delle traverse di Via Del Calvario

“ con questi primi lavori sono stati riportati sui territori interessati dalla presenza della discarica Marrollo, come deliberato dal Consiglio Comunale negli anni passati, i soldi introitati dal Comune di Ortona - precisa il consigliere comunale Antonello Di Deo 

che ha séguito, in questi ultimi tre anni, i vari passaggi per arrivare alla concretizzazione del progetto.

" Ci saranno a breve  altri lavori previsti dal progetto - aggiunge il consigliere Di Deo – che permetteranno di realizzare: un nuovo impianto di pubblica illuminazione, atteso da anni , sulla provinciale da Villa Grande a Villa Carlone, il completamento dell’illuminazione lungo via del Calvario; saranno completati alcuni tratti fognari a Villa Carlone e Villa Grande e sara rifatta la rete idrica a Villa Pincione”

E annuncia, inoltre, che “ è in fase di approvazione e appalto un progetto per l’ampliamento di una strada e altre opere di urbanizzazione a Villa Deo “

Il ritorno della presenza dell’amministrazione, in questa parte del territorio comunale, è stato sottolineato anche dal sindaco Castiglione  che , a Villa Panaro, ha parlato dei lavori nella zona.

-----

 

In questo periodo vari cantieri sono stati aperti in altre zone di Ortona ed altri “ saranno aperti a breve “, come ha confermato il sindaco parlando dei " lavori in corso " .

“ Alla rassegnazione rispondiamo con la voglia di fare " ha sottolineato il sindaco, a conclusione dell’elenco dei cantieri  " per sei milioni di opere in pubbliche appaltate nei giro di pochi mesi “

  ------

Il ripristino di una più accettabile e sicura viabilità  è stata salutata, con visibile soddisfazione, anche da una “ giovane di 97 anni “ di Villa Panaro;

finalmente non avrà più problemi per muoversi nella  sua contrada, ora il nuovo manto stradale ha ricoperto le pluriennali buche che le redevano estrememtente disagevole spostarsi con sua carrozzina.

 

 

Paolo Di Deo

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK