Molte persone ritengono che, a causa delle dimensioni ridotte, avere un bilocale potrebbe significare essere in presenza di un problema nel momento in cui si tratta di concretizzare le idee di interior design a cui si aspira. Tuttavia, è abbastanza semplice arredare un bilocale, considerando sia l'aspetto estetico che quello funzionale.
La questione degli spazi
Quando bisogna arredare un bilocale, è importante considerare bene gli spazi per decidere come suddividerli. In un piccolo ambiente, è decisivo stabilire dove sistemare il soggiorno e dove la camera da letto, se creare delle divisioni o realizzare un più moderno open space.
Gli open space sono eleganti ma occorre che vengano suddivisi con precisione in zone distinte e lo si può fare soltanto grazie a un ponderato impiego degli arredi. Un'idea sarebbe quella di usare elementi esclusivi e originali, che danno agli spazi una loro personalità . Esistono prodotti iconici, che richiamano lo stile vintage, o pezzi moderni ed eclettici.
Come fare sembrare un bilocale più spazioso
Far sembrare un bilocale più grande e spazioso, è un compito davvero semplice che chiunque sarà in grado di attuare, seguendo alcune linee guida chiave.
Si inizia dal colore degli ambienti. Il consiglio è quello di utilizzare i colori freddi che aggiungono profondità , per cui è possibile sfruttare questo effetto visivo per rendere la stanza più profonda e spaziosa. Un consiglio è quello di utilizzare la gamma dei blu, dei verde, il lilla o il viola e la gamma dei grigi.
Tra l'altro, i toni freddi sono colori rilassanti, sereni e calmanti. Per cui si può unire all'aspetto estetico quello funzionale di rendere lo spazio domestico un luogo di relax.
Per quanto concerne i mobili, bisogna imparare a scegliere quelli adeguati e appropriati al contesto, perché solo in questo modo si può contribuire a rendere funzionale un ambiente che è carente di grandi spazi, senza sacrificare l'estetica. È bene prediligere:
· mobili leggeri con linee rette;
· mobili chiari perché migliore è il loro effetto;
· mobili multiuso, che possiedono più funzioni e permettano di risparmiare spazio;
· mobili che abbiano le gambe, per mostrare il pavimento;
· mobili sospesi (ad esempio i comodini sospesi), che permettono di vedere il pavimento;
· letti e divani trasformabili;
· letti pieghevoli integrati all'armadio;
· letti alti con spazio sottostante per sfruttare lo spazio in verticale.
I mobili, inoltre, dovrebbero possedere lo stesso colore delle pareti. Questo è un trucco che permette di conglobare i mobili con le mura e rendere lo spazio più profondo.
Difatti, se l'occhio non percepisce il contrasto, questo farà apparire la camera più profonda. E quando i mobili possiedono lo stesso colore delle pareti, non ci sarà contrasto.
Ma esiste anche un altro trucco: la scelta dei mobili di colore bianco. Il bianco è il colore che riflette la più alta percentuale di luce solare, quindi renderà un ambiente più luminoso e apparirà anche più grande. Con il bianco, tutto sembra più leggero, più spazioso e molto più luminoso.
Arredare con gusto: l'importanza dell'illuminazione
Un elemento importantissimo dell’appartamento è l'illuminazione. Se si gioca con la luce, gli ambienti possono apparire più grandi e spaziosi. Ecco alcuni suggerimenti:
· i mobili non devono mai ostacolare la luce naturale delle finestre;
· i soffitti dipinti di bianco riflettono più luce sia naturale che artificiale;
· è importante usare lampade da soffitto e sui comodini;
· le applique sono molto eleganti;
· gli armadi possono essere usati come fonte di luce, se si applicano delle strisce a led in cima.
L'importanza del pavimento per un bilocale più spazioso
Rinunciare ai tappeti e lasciare il pavimento libero è uno dei trucchi che funzionano di più per far apparire un bilocale più grande e spazioso. È una questione di sensi: se l'occhio percepisce che il pavimento su cui il corpo cammina è libero, ovvero non presenta ostacoli, lo percepirà come uno spazio pulito e ampio.
Per rispettare questo principio, c'è solo una cosa da fare: sollevare i mobili. Questo significa anche pensare in verticale e sfruttare le altezze. Esistono, infatti, molti modi per impiegare lo spazio in modo efficiente ed efficace in un piccolo ambiente.
Installare mensole, scaffali e altri elementi rendono tutto decisamente più comodo e si guadagna molto spazio.
La funzionalità dei ripostigli
Gli spazi ridotti dei bilocali necessitano che nell'arredamento si trovino soluzioni salva-spazio, che permettono di fare buon uso di ogni metro quadro della casa. I ripostigli sono i luoghi ideali per riporre tutti gli oggetti di uso quotidiano che servono per la casa e alcuni dei propri oggetti personali, come scarpe o indumenti. Per realizzare un ripostiglio occorre ottenere il massimo rendimento da un angolino nascosto, ma anche da un semplice corridoio. In poco spazio si può trovare tutto quello che fa al proprio caso.
Meno tende e più specchi
Le tende creano un grande peso visivo ed estetico ma, a seconda del tipo di tenda, questo peso diventa anche fisico. Ed ecco che in un bilocale le tende occupano troppo spazio.
L'idea è quella di rimuoverle: l'appartamento guadagnerà spazio e luce.
Quello che, invece, va aggiunto sono gli specchi: in una piccola stanza, lo specchiò renderà lo spazio dilatato.
Si potrebbero mettere:
· sulla parte superiore del comò;
· sul letto;
· in piedi in un angolo;
· sopra ai comodini.

