Tra l'8 e il 9 giugno infatti, i tecnici dell'ARTA (Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente) hanno analizzato le acque dei 126 chilometri di costa abruzzese. Su 112 punti di prelievo tra Martinsicuro e San Salvo, i valori d'inquinamento sono risultati superiori ai limiti di legge solo in tre casi, tutti nel territorio di Ortona: 50 metri a nord di fosso Cintioni, 200 metri a sud del Fiume Arielli e 200 metri a nord della stazione ferroviaria di Tollo.
Un triste primato di cui tutti gli ortonesi, in particolare gli imprenditori turistici, farebbero volentieri a meno.
Commentano i consglieri comunlai della minoranza Giorgio Marchegiano ed Emore Cauti e rivolgendosi all'amministrazione comunale aggiungono
Sarebbe epocale se l'Amministrazione comunale di Ortona affrontasse con determinazione i temi dell'inquinamento dei fiumi e del funzionamento dei depuratori, coordinandosi con i Comuni dell'entroterra, la SASI e la Regione Abruzzo.
c.s.