Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nave dolce nave. Da studenti a marinai e comandanti.

Gli studenti del Nautico ci fanno visitare la nave scuola San Tommaso

Condividi su:

Pronti a sfidare il mare, non tanto in termini da romanzo ma in modo pratico. Ossia come far navigare una imbarcazione, come stare al timone di una mega nave per passeggeri, o una porta container, o forse una nave militare.

Gli allievi studieranno come affrontare il mare aperto e, ancora cosa più difficile come entrare e uscire da un porto dove i traffici mercantili sono un continuo via vai.

Da dove iniziare a fare tutto ciò? Con la buona volontà e con una buona dose di umiltà e, soprattutto, vivendo in sintonia con una nave. È il caso dei giovani studenti dell’Istituto Nautico di Ortona che una volta saliti a bordo della “San Tommaso”, la mitica nave scuola dell’Istituto Nautico (unico istituto ad averla a disposizione)

dovranno apprendere ogni dettaglio della vita da navigante, su come fare i nodi per attraccare la barca alle bitte e vericelli a come stare al timone, a come mantenere efficiente un motore che visto da vicino è colossale con cilindri e valvole enormi.

“Arrivano a bordo che sono ragazzi, usciti dalle scuole medie. Incerti e sofferenti di mal di mare”, ha raccontato ai nostri microfoni capitano Mario Diomedi  ex comandante della  San Tommaso.

( clicca sulla foto per visualizzare direttamente il video )

 

" A bordo della San Tommaso trasformano la teoria nella pratica " - conferma l'attuale comandante della della San Tommaso orgoglioso dei suo attuale ruolo e " di essere  a disposizione dei ragazzi " per trasmettere a loro la sua esperienza  .

( clicca sulla foto per visualizzare direttamente il video )

Studenti iper tecnologici che hanno a disposizioni simulatori di navigazione e computer ultra moderni. Ma la navigazione è quella che si insegna e si apprende sulla “San Tommaso”, ecco il loro racconto unito a quelli dei docenti e comandanti.

ecco il loro racconto unito a quelli dei docenti e comandanti:

- Francesco Dragani, del primo anno,  ci fa visitare la “ saletta “ e i dormitori

- Martina D’Angelo, IV anno corso capitani,  ci fa visitare la “ sala nautica “

- Emanuele Verardi, del secondo anno, ci fa visitare  la “ sala macchine “

e  con il direttore di macchine

avvia i motori della San Tommaso

 

leggi anche

L’Istituto Nautico in festa per i 100 anni

Giovani ricercatori crescono

 

Condividi su:

Seguici su Facebook