Il 14 febbraio scorso il Comune di Ortona ha pubblicato l’avviso pubblico, firmato dal Sindaco Leo Castiglione, relativo alla nomina di cinque componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale Tostiano per consentire ai cittadini interessati di proporre la propria candidatura.
Nell’avviso, al paragrafo 4 delle premesse, viene comunicata la composizione del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto e, contrariamente a quanto avvenuto, che la nomina sarebbe stata fatta dal Consiglio Comunale, così come prevede lo Statuto dell’Istituto Nazionale Tostiano. Al contrario i cinque componenti rappresentanti del Comune sono stati scelti e nominati dal Sindaco con proprio decreto. “Un esempio lampante di contraddizione, dichiara Domenico De Iure, che disorienta non poco i cittadini”.
“Altro esempio di contraddizione, continua De Iure, riguarda il contenuto del nuovo sito istituzionale del Comune dove è stato realizzato un link dedicato alla trasparenza. Sicuramente un atto apprezzabile e condivisibile, prosegue De Iure, ma Castiglione, a proposito di trasparenza, ha dimenticato un aspetto molto importante contenuto nel nuovo Statuto Comunale approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 135/2016. Infatti l’art.29, comma 3 del nuovo Statuto Comunale, stabilisce che le sedute di Giunta sono pubbliche”.
“Per dare la possibilità ai cittadini di assistere alle riunioni dell’esecutivo, conclude De Iure, è necessario informare, in tempo utile, la cittadinanza dell’avvenuta convocazione, come avviene per il Consiglio Comunale, attraverso un’informativa da pubblicare sul sito istituzionale dell’Ente. Sono otto mesi che si è insediata la nuova amministrazione e, contrariamente a quanto faceva quella precedente, i cittadini non vengono avvisati per le sedute di Giunta”.
c.s. Domenico De Iure