Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Accolta la proposta D'Alessandro

D'Alfonso, via libera alla "Passeggiata sull'Adriatico". Affrontate altre questioni con il Sindaco Castiglione : dragaggio e zona industriale

Condividi su:

" La passeggiata dell'Adriatico sarà una grande opera a mare di attrazione turistica " . Così l'ha definita il,Presidente della Regione Luciano D'Alfonso all'incontro tenutosi  stamane con il Sindaco di Ortona Leo Castiglione e con il consigliere regionale Camillo D'Alessandro, che aveva scritto proprio al Presidente ed al Presidente dell'ARAP, Giampiero Leonbroni , presente all'incontro , che è stazione appaltante , di trasformare l'opera idraulica nella più lunga passeggiata dell'Adriatico .

" Ora - spiega D'Alessandro -  l'Arap potrà progettare la passeggiata  , prevedendo impianto di illuminazione e rete fognate per svolgere anche attività a servizio della passeggiata , che sarà la più lunga dell'Adriatico, oltre due chilometri sul mare"

" Nell'ambito della progettazione - riprende D'Alessandro - sarà previsto anche l'impianto di risalita per raggiungere il centro cittadino in modo da collegare la camminata del porto, alle piste ciclabili che si incontreranno lungo Via Cervana, sarà la svolta per Ortona "

Durante l'incontro

sono stati affrontati altre questioni rilevanti ed urgenti. Primo fra tutti, il dragaggio a seguito dell'ulteriore rinvio nella  decisione di merito da parte del Consiglio di Stato. Due le decisioni: nei prossimi giorni si terrà una riunione tecnica e nelle more si precederà a chiedere la proroga dei termini per la consegna dei lavori al fine di non perdere , neanche in parte, il finanziamento della Regione che ammonta ad oltre nove milioni di Euro.

Infine il Presidente dell'ARAP Giampiero Leombroni , che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo nella zona industriale , ha comunicato che su indicazione della Regione saranno previsti interventi di messa in sicurezza della strada che attraversa la zona industriale e sarà prevista le realizzazione dell'impianto di illuminazione .

Altra questione affrontata è stata la necessità , segnalata dal Sindaco Leo Castiglione e dal Consigliere D'Alessandro, di stabilire un incontro tra Regione , Comune , Arap e SASÃŒ per ricondurre alla gestione unitaria la rete fognante e l'impianto di depurazione , oggi divisa , nelle competenze tra Arpa e SASI 

" La riunione è stata utile - ha concluso D'Alessandro - per proseguire nella verifica degli impegni finanziari e nei progetti che la Regione Abruzzo ha assunto con Ortona, oltre 53 milioni di Euro deliberati nel Masterplan , dotazione finanziaria mai stanziata prima d'ora per Ortona, la cui funzione è al centro della programmazione regionale "

Condividi su:

Seguici su Facebook