Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

CONVEGNO INFORMATIVO SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE

APPREZZATO ESORDIO PUBBLICO DELL'ASSOCIAZIONE " IL COMUNE DELLE IDEE "

Condividi su:
antonello di deo

Sabato 5 Novembre la neonata Associazione di Promozione Sociale "Il Comune delle Idee ", ha tenuto il suo battesimo pubblico con l'organizzazione di un convegno molto partecipato ed apprezzato sulle ragioni e i contenuti della riforma costituzionale.

Obbiettivo dichiarato degli organizzatori era quello di fornire alla cittadinanza una informazione chiara ed asettica senza alcuna posizione in merito e senza strumentalizzazioni partitiche sui contenuti della riforma della Costituzione in vista dell'imminente consultazione referendaria del 4 Dicembre prossimo.

L'incontro tenutosi in una  affollatissima Sala Eden ha visto la partecipazione di due qualificate ed esperte docenti:  la Dott.ssa Federica Faieta e la Prof.ssa  Michela Michetti entrambe dell'Università di Teramo che hanno relazionato in modo chiaro e competente riguardo alle  novità apportate alla Carta Costituzionale dal Parlamento Italiano e su cui i cittadini sono chiamati ad esprimere la propria opinione con un Si o un No.

Il convegno è stato presentato dal Presidente dell'Associazione Gianluca di Renzo e coordinato dalla Vice presidente Avv. Ilenia Carinci.

Le relatrici hanno trattato in modo approfondito ma senza stancare il pubblico rimasto concentrato ed interessato fino al termine dell'incontro, nonostante la materia trattata sia abbastanza tecnica e di non facile comprensione.

Gli argomenti della riforma su cui si sono soffermate le relatrici sono stati: l'abolizione del bicameralismo perfetto ed il nuovo ruolo del Senato e i rapporti tra lo Stato Centrale e le Regioni, evidenziando anche alcune incongruenze.

per vedere l'intervista della Prof.ssa Michela Michetti clicca sulla foto

 

per vedere l'intervista della Dott.ssa Federica Faieta clicca sulla foto

Il convegno è stato patrocinato dal Consiglio Dell'Ordine degli Avvocati di Chieti e a 67 studenti presenti ai lavori sono stati consegnati attestati validi come crediti formativi.

Piena soddisfazione è stata espressa dal presidente dell'associazione per la riuscita di questo primo evento ed ha annunciato per il prossimo futuro iniziative su temi di carattere locale.

per vedere l'intervista Presidente dell'Associazione "il Comune delle Idee " Gianluca di Renzo clicca sulla foto

Quella dell'associazione " Il comune delle idee " è stata sicuramente una iniziativa lodevole che è riuscita attraverso la competenza delle docenti ha far comprendere le ragioni  su cui effettivamente si deve decidere al di là delle motivazioni politiche e strumentalizzazioni che stanno animando la campagna referendaria.

 

Condividi su:
antonello di deo

Seguici su Facebook