Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

LA DIREZIONE ARTISTICA DELL'ORTONESE DI TULLIO ARRIVA A SANREMO

REALIZZATO L'EVENTO "CONCERTO IN VOLO" CON IL PIANISTA ZANARELLA

Condividi su:

E' firmata dal giovane ortonese Francesco Di Tullio la direzione artistica di uno tra gli eventi più singolari tenutosi a Sanremo durante il 66° Festival della Canzone Italiana.

Francesco di Tullio classe 1981 direttore artistico di origini ortonesi che opera a livello nazionale, nella serata dello scorso 8 Febbraio, ha letteralmente incantato il pubblico di Sanremo ideando un " concerto in volo " del pianista Zanarella, sospeso a 16 metri di altezza sostenuto da una autogru da 55 tonnellate dai colori zebrati.

L'evento si è svolto nell'ambito delle manifestazioni collaterali al Festival e precisamente in occasione del Welcome Party presso il Casinò e il progetto di Francesco di Tullio è stato scelto tra varie proposte giunte alla direzione del Festival.

La scena sembrava quella di un film, gli spettatori presenti e coloro che passeggiavano nei dintorni hanno assistito attoniti e con il naso all'insù all'esibizione del musicista padovano.

Zanarella ha riarrangiato le musiche dei cantautori italiani suonando per ben 90 minuti un pianoforte a mezza coda Kawai davanti alla facciata del casinò municipale.

La storica struttura, icona della ridente cittadina sanremese, che ospita la kermesse sonora per l'occasione è stata illuminata con il tricolore italiano.

Il pianista padovano si affida ormai da oltre 1 anno alla creatività dell'abruzzese che, attraverso una attenta e mai scontata ricerca di dettagli sempre più spettacolari e di autentiche scenografie mozzafiato, lo accompagna spesso in giro per l'Italia insieme al suo inseparabilie strumento da 500 kilogrammi.

Zanarella si è esibito nelle piazze più suggestive del Paese, tra cui Ortona,

(Zanarella a Ortona, dicembre 2015)

ma anche nei luoghi più insoliti e difficili da raggiungere, non da ultimo lo scorso mese di Gennaio sospeso sul Canal Grande per l'apertura del carnevale internazionale di Venezia.

Il suo unico obiettivo è diffondere la sua musica in mezzo alla gente.

L'evento ideato e proposto da Francesco Di Tullio è stato apprezzato  anche dal giornalista Vincezo Mollica che ha voluto riprendere e trasmettere l'evento in un servizio sul TG1.

Questa esperienza insieme al magico scenario della kermesse canora è stata raccontata da  Francesco Di Tullio in una conferenza stampa tenutasi giovedì 18 febbraio in comune assieme all'assessore alle manifestazioni Tommaso D'Anchini.

Di Tullio ha manifestato tutta la sua soddisfazione per il successo ottenuto ed ha ringraziato tutti coloro che negli anni gli hanno dato spazio e fiducia ed ha dichiarato di volersi impegnare nel coinvolgere i suoi contatti musicali e culturali in progetti a livello locale soprattutto in relazione agli appuntamenti del centenario della morte di Francesco Paolo Tosti che ricorre quest'anno.

L'assessore Danchini ha apprezzato il lavoro di Di Tullio e tra l'altro ha afermato che il comune di Ortona : " utilizzerà i contatti avuti da Di Tullio per portare artisti di spessore sia alle festività di Perdono che nella stagione estiva e per altri eventi culturali della città".

 Paolo Zanarella LIVE Casino di Sanremo

 

Condividi su:

Seguici su Facebook