Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

TORNA NATALE D'IN....CANTO E IL CORO DELLE VILLE INCANTA ANCORA

ESIBIZIONE NELLA CHIESA DI CALDARI INSIEME AL CORO F.PAOLO TOSTI DI FRANCAVILLA

Condividi su:

Dopo il grande successo ottenuto il 6 dicembre 2015, con la conquista del secondo premio oro al Concorso Internazionale cori amatoriali organizzato dall'associazione Chorus Inside International, che si è tenuto presso il Teatro Santa Chiara ed al Pantheon di Roma, il coro "Le Voci delle Ville" è tornato ad esibirsi a Caldari in occasione della 7^ edizione di Natale D'in....Canto.

Natale D'in....canto è una iniziativa della ProLoco di Caldari, curata dal coro"Le Voci delle Ville"., una rassegna che ha lo scopo di condividere le emozioni del Natale con altri cori e con quanti amano il canto corale.

Quest'anno l'iniziativa si è tenuta il 2 Gennaio alle ore 19 presso la Chiesa di San Zefferino di Caldari ed è stato ospite il Coro F.P.Tosti di Francavilla diretto dal Maestro Loretta D'intino, che ha deliziato l'affollata e attenta platea con tipiche melodie natalizie.

Il coro F.P.Tosti presieduto dalla Sig.ra Elisa Mennillo opera da 27 anni come coro folcloristico e si Ã¨ affermato sia in Italia che all'estero.

Solo da quest'anno ha iniziato a proporre anche canzoni legate al Natale.

 Il coro è composto da 37 elementi a cui si sono aggiunti per l'occasione una decina di bambini e altrettanti genitori delle classi quinte della Scuola Elementare Masci di Francavilla coinvolti in un progetto che tende ad avvicinare e a coinvolgere i bambini e i genitori al canto.
Dopo l'applauditissima esibizione del coro F.P.Tosti di Francavilla, ha fatto seguito l'incantevole performance del gruppo padrone di casa il " coro Le Voci delle Ville" sapientamente diretto dalla Professoressa Rosanna Meletti che ha estasiato i presenti con musiche natalizie, Gospel e Spiritual attinenti anche il tema della pace cantate in inglese.

Superlative sono state le interpretazioni delle voci soliste Gabriella Profeta, Daniele Di Muzio e Gioia Granata.

Il coro le Voci delle ville di Ortona presieduto dalla Sig,ra Silvana D'Angelo, è nato nel 2010 per iniziativa della ProLoco di Caldari in collaborazione con l'accademia musicale "Ars Musica."

Il repertorio da prima prettamente folcloristico si è poi esteso alla polifonia sacra e profana.

Il coro è composto da circa 50 elementi  provenienti dalle Ville del territorio ortonese  e da qui l'origine del nome.

Nel corso degli anni il coro ha ricevuto molti premi e riconoscimenti ed in diverse occasioni ha rappresentato ufficialmente il Comune di Ortona .

Nel 2014 in gara con altri 14 cori provenienti da varie località abruzzesi, " Le Voci delle Ville" ha vinto il Primo Premio " come migliore formazione corale" , prestigioso riconoscimento della Settembrata Abruzzese .

Alla manifestazione erano presenti ed hanno portato il loro saluto complimentandosi con i due cori, che hanno deliziato la serata, il Sindaco di Ortona Vincenzo D'Ottavio, l'assessore Domenico De Iure ed il Parroco Don Agostino .

Il coro Le Voci delle ville, si è esibito domenica 3 gennaio nella chiesa di Rogatti.

Il prossimo impegno del coro è il 9 gennaio presso la Cattedrale di Lanciano con una esibizione insieme ad una scuola di danza.

Successivamente il coro sarà impegnato nella incisione di due CD, una di musica folcloristica ed uno di musica polifonica composto anche di canzoni pop rivisitate in chiave polifonica.  

Nel video il direttore del coro  " Le Voci celle Ville " Rosanna Meletti ed il presidente  Silvana D'Angelo  illustrano l'attività del coro

(Foto e video Paolo Di Deo)

Condividi su:

Seguici su Facebook