Nel XVI secolo Ortona faceva parte del Regno di Napoli con assoggettamento feudale alla famiglia Farnese. La concessione feudale però non sottraeva la città dall'obbligo del rispetto delle leggi del regno giacché detta concessione era sempre e soltanto di godimento del bene concesso e mai di proprietà e di autonomia politica.
Le strutture giuridiche ed amministrative della città erano pressoché identiche a quelle degli altri centri dell'Italia meridionale con qualche variazione legata principalmente alla morfologia del paese, al suo sviluppo economico, e all'aspetto sociale e religioso.
In Ortona la struttura amministrativa che governava la città era abbastanza ampia; la quasi totalità delle cariche veniva rinnovata nella riunione del Consiglio Decurionale del 15 agosto e gli incarichi avevano una durata annuale.
Per meglio comprendere la macchina burocratica dell'Università di Ortona nel XVI secolo , Giovedì 15 Agosto 2024 alle ore 21.30 presso la cattedrale di San Tommaso Apostolo di Ortona, La Compagnia del Castello coadiuvata dalla Compagnia Teatro Vittoria, dalla Cappella Musicale San Tommaso, dall'Associazione Anno Domini 1566, dall'Associazione Esperio proporrà la prima edizione della Rievocazione Storica del CONSIGLIO DEI DECURIONI.
Evento Storico patrocinato dal Comune di Ortona e dalla Parrocchia di San Tommaso Apostolo.
L'ingresso sarà libero fino ad esaurimenti dei posti.
Alle ore 21 saranno aperte al pubblico le porte della cattedrale.
* Aggiornamento 15/08/2024
( Clicca sulla foto per rivedere la presentazione dell'evento )
(per leggere l'elenco degli eventi dell'estate 2024 a Ortona, aggiornato a seguito delle segnalazioni inviateci, clicca qui ➡ https://www.ortonanotizie.net/notizie/attualita/13086/estate-ortonese-2024
)
da c.s.

