Le prospettive dell’enoturismo e la valorizzazione dei territori in Europa al centro del convegno organizzato a Montar in occasione dell'European Wine City Dionisio 2024.
Il Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino e Vicepresidente RECEVIN - European Network of Wine Cities e Sindaco di Tollo, Angelo Radica, martedì 19 marzo 2024, nel corso del suo intervento al convegno , ha illustrato i numerosi progetti realizzati dall’ associazione: Osservatorio sul Turismo del Vino, Concorso Enologico Internazionale, Migliore Pratica Urbanistica, Palio delle Botti, Formszione, ) .
Citta del Vino e Recevin sono presenti Mostar perché questa citta della Bosnia-Erzegovina è stata scelta come European Wine City Dionisio 2024.
Recevin, la rete europea delle citta del vino, la rete europea delle citta del vino, è nata nel 2009 con l’obiettivo di difendere, con una sola voce, gli interessi dei territori la cui economia e cultura sono fortemente legate al vino. Ogni anno sceglie le citta del vino e assegna, inoltre, il titolo di “Città Europea Dionisio” ad una città di un paese europeo che non dispone di un'associazione di città del vino, questo progetto RECEVIN è stato creato nel 2018 e mira a promuovere la diversità culturale dei territori associati al vino.
Ci saranno quindi un anno di eventi organizzati dalla Citta di Mostar.
Eventi, a partire dal marzo e fino a novembre, legati alla promozione del vino.
“ A Mostar si sono molto interessati a come gestiamo la produzione, l’aggregazione nei consorzi, nelle cantine, la capacità di far conoscere il vino e organizzare eventi - sottolinea Radica riscontrando l’apprezzamento ricevuto per - calici di stelle”
L’importanza dell’enoturismo viene, inoltre, confermato dal presidente con i numeri : “ 2,5 miliardi di fatturato e 14 milioni di enoturisti “ .