Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Noleggio auto a lungo termine, quali limiti e servizi per il cliente?

Condividi su:

Secondo le ultime indagini condotte dalle associazioni di settore, il noleggio a lungo termine si sta affermando come una formula sempre più richiesta dagli automobilisti, al punto da diventare vero e proprio motore da traino per l’intero comparto automobilistico.

In tanti però non conoscono ancora bene questa formula di fruizione dei veicoli, non sanno cosa comporta, quali limiti e condizioni prevede il contratto e quali responsabilità restano in capo al guidatore.

Uno dei vantaggi più evidenti del noleggio a lungo termine, di fatto, risiede proprio nella possibilità di fruire di una vettura nuova come fosse propria, senza le responsabilità tipiche di una proprietà.

SI sa infatti che chi è titolare di un’auto, oltre all’investimento iniziale necessario per acquistarla, deve sostenere anche tutti gli adempimenti burocratici necessari per mantenerla e gestirla. Dall’accensione di una polizza assicurativa fino al bollo auto, dal cambio gomme fino alla manutenzione ordinaria, tutto è in capo al proprietario, che dovrà così appuntarsi scadenze e sostenere spese praticamente quasi tutti i mesi dell’anno.

Noleggiando un’auto, per non meno di 12 mesi, invece, oltre alla possibilità di abbattere i costi iniziali e poter scegliere un modello consono alle proprie necessità, si viene completamente sollevati da tutte queste responsabilità.

Nel canone di noleggio mensile, da corrispondere al noleggiante, infatti, sono incluse anche le spese assicurative e manutentive del mezzo, oltre a tutti gli altri servizi accessori che ogni cliente può includere nel contratto. Possono essere un esempio le garanzie accessorie normalmente non incluse nella RCA obbligatoria, la disponibilità di un mezzo sostitutivo, in caso di avaria, la gestione amministrativa di eventuali multe.

Proprio su quest’ultimo aspetto, molti si chiedono alla fine in capo a chi ricada la responsabilità in caso di multe o altre forme di infrazione stradale.

Da un punto di vista civile e amministrativo, la responsabilità ricade sempre in capo al guidatore. Questo vuol dire che, qualora dovesse incorrere in multe legate a eccessi di velocità, divieti di sosta o altre infrazioni, anche se la multa viene recapitata alla società e questa può sbrigare l’iter burocratico, le spese e la relativa decurtazione dei punti patente tocca sempre al cliente, alla guida del veicolo.

Allo stesso tempo, per chi fosse titolare di autovelox, può fruirne anche a bordo dell’auto a noleggio, purché comunichi il cambio di targa. Molte società, in tal senso stanno includendo questo servizio come opzionale nei contratti di noleggio, così da andare incontro in modo sempre più efficiente alle esigenze del cliente.

Individuando la società giusta, di fatto, si possono ricevere i servizi più adeguati alle condizioni migliori.

Tra queste, Rent4You si afferma come un player storico, in quanto a servizi di noleggio a lungo termine, capace di guardare con attenzione alle necessità di ogni singolo guidatore, privato o partita IVA che sia.

La società, di fatto, è in grado di proporre soluzioni differenziate e fortemente personalizzate, ad ogni cliente, guidandolo nella scelta del modello auto e dei servizi più adatti al suo stile di guida.

Spesso infatti propone nei contratti la gestione pratica dei più disparati adempimenti amministrativi, fermo restando che la spesa e la responsabilità civile, in caso di infrazioni, resta comunque in capo al cliente.

Condividi su:

Seguici su Facebook