
La finanza agevolata risulta attualmente essere una delle leve fondamentali per lo sviluppo e la crescita economica del nostro Paese. Si tratta di iniziative, nazionali o europee, che nascono per dare nuovi impulsi a un'economia che, sempre più spesso e per diverse cause, vive dei momenti di crisi.
Gli strumenti di finanza agevolata includono finanziamenti a fondo perduto, prestiti a tasso agevolato, garanzie, crediti d'imposta, incentivi all'assunzione e molto altro. Si tratta, nello specifico, di strumenti pensati per stimolare l'investimento privato, l'innovazione, la creazione di nuovi posti di lavoro.
Attualmente, le prospettive future per la finanza agevolata appaiono robuste. L'emergenza pandemica e l'attuale crisi geopolitica ed economica ne hanno rafforzato l'importanza, specialmente per sostenere le piccole e medie imprese e per orientare l'economia verso un futuro più sostenibile e digitale.
I settori che maggiormente usufruiscono dei vantaggi della finanza agevolata sono i seguenti:
Sperimentazione e avanzamenti scientifici
Progresso tecnologico
Ottimizzazione del consumo energetico
Trasformazione digitale
Attività imprenditoriali promosse da giovani
Imprese guidate da donne
Educazione e addestramento
Generazione di opportunità di lavoro
Inserimento lavorativo di gruppi svantaggiati
Le attività che rientrano in questi settori richiedono e ottengono più spesso questo tipo di aiuti.
Tuttavia, quando si parla di finanza agevolata è anche necessario fare qualche precisazione. In questi casi è sempre utile avere un punto di riferimento, come ad esempio Contributi PMI che da anni opera stabilmente nel settore, diventando uno degli attori più storici sul mercato.
Grazie a questo tipo di supporto è possibile rimanere aggiornati su bandi, requisiti e nuove opportunità . Del resto, se pensiamo che l'Unione Europea ha destinato una parte significativa del Next Generation EU, il piano di ripresa post-Covid, al sostegno delle PMI e al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal Europeo, quella della finanza agevolata risulta una sfida da cogliere al balzo.
La prima cosa da fare è quella di individuare le possibilità più in linea con le proprie esigenze. Esistono diversi bandi a cui poter prendere parte e sono tutti da valutare in base a quella che è la propria attività .
Ogni programma di finanziamento ha dei criteri specifici di ammissibilità . È quindi necessario verificare di soddisfare tutti i requisiti prima di procedere con l'inoltro della domanda, che è la fase immediatamente successiva. Dopo la presentazione, la domanda sarà valutata da un comitato di esperti. Questo processo può richiedere del tempo e termina con la decisione di approvare o rifiutare la domanda. Se si ha l'approvazione, si ha accesso allo strumento richiesto.
