Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Guadagnare con un sito web: consigli degli esperti

Condividi su:

Creare il proprio blog e ottimizzarlo in modo tale da migliorare il posizionamento delle pagine web su un motore di ricerca come Google rappresenta il primo passo per poi poter ottenere un profitto regolare nel tempo.

A tal proposito, esistono diversi servizi consigliati dagli esperti per affiancare il tuo sito web a sistemi di guadagno sicuri e garantiti più adatti alle esigenze. Naturalmente, ogni servizio ha dei vantaggi e limitazioni nello stesso tempo. In questo articolo toccheremo da vicino principalmente due di questi sistemi: i banner pubblicitari e le affiliazioni.

Guadagnare utilizzando i banner pubblicitari

Un banner pubblicitario è uno spazio grafico contenente un messaggio pubblicitario che ha il compito di generare visite al sito di un'inserzionista. Questa prima soluzione è adatta soprattutto se il proprio blog o sito web ha già un notevole seguito. In caso contrario, forse sarebbe necessario migliorare sensibilmente la qualità dei contenuti pubblicati.

In linea di massima, il banner viene fornito da un ad server ovvero una piattaforma di gestione e fornitura di pubblicità online. Quest'ultimo eroga pubblicità in determinate pagine web al fine di attirare le attenzioni di coloro che visitano quelle pagine web inducendoli ad interagire con l'annuncio pubblicitario.

In genere si tratta di un'immagine o un contenuto multimediale statico o animato in virtù del metodo usato per la sua realizzazione. L'obiettivo dei banner è promuovere un brand o un marchio in modo da spingere i navigatori del web a visitare la pagina web dell'inserzionista e prendere visione di prodotti o servizi in vendita.

Basterà cliccare sull'immagine del banner e si raggiungerà immediatamente il sito web che promuove la vendita pubblicitaria. Sono validi e collaudati mezzi di guadagno su internet in quanto sfruttano la miglior interazione degli utenti alle immagini o contenuti visivi piuttosto che testi e messaggi ipertestuali.

Guadagnare utilizzando le affiliazioni

Le affiliazioni di natura commerciale rappresentano un altro utile metodo per monetizzare per mezzo del proprio blog o sito internet. Uno dei principali vantaggi di questa fonte di guadagno deriva dal fatto che non è necessario vendere direttamente un prodotto bensì mettere in evidenza un link legato alla vendita di un servizio o un prodotto.

L'affiliato ottiene, pertanto, un guadagno in virtù del numero di vendite effettuate per mezzo dell'azienda che offre il prodotto pubblicizzato nel link inserito. Ad esempio, per chi ha un sito web di sport può pensare di utilizzare un'affiliazione Snai.

Una delle affiliazioni più accreditate ed utilizzate nel web è quella con Amazon. Questa affiliazione permette di inserire i link che indirizzano ad articoli in vendita sul proprio blog o sito web con semplicità e in modo intuitivo.

Il vantaggio dell'affiliazione Amazon è evidente pensando all'innumerevole varietà di prodotti offerti dalla nota piattaforma e-commerce. Inoltre, è possibile mettere un link a qualsiasi pagina di Amazon in maniera gratuita e con un semplice click. Ciò che potrebbe incrementare il guadagno è scrivere recensioni sincere e convincenti sui prodotti Amazon inserendo consigli e suggerimenti utili.

Condividi su:

Seguici su Facebook