Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il capolavoro di Pavese in scena al Teatro Tosti di Ortona

Giovedì 21 aprile, alle ore 21.00, al Teatro Tosti di Ortona : "La luna e i falò" - in scena il giovane attore e regista Andrea Bosca.

Condividi su:

"La luna e i falò" è l'ultimo dei tre spettacoli in abbonamento che hanno composto il mini cartellone di prosa proposto dalla Compagnia dell'Alba, che dirige il Teatro Tosti, per i mesi di febbraio e maggio. L'appuntamento è per giovedì 21 aprile, alle ore 21.00. Il testo è tratto dall'ultimo romanzo di Pavese che riassume tutte le tematiche più care all'autore piemontese ed è considerato il suo capolavoro.

In scena il giovane attore e regista Andrea Bosca, piemontese come Pavese, adattamento e regia dello stesso Andrea Bosca e di Paolo Briguglia. Regia di Paolo Briguglia. Produzione BAM Teatro.

Ambientato a ridosso della Liberazione, nelle Langhe sventrate dalla guerra appena alle spalle e dalla miseria di un territorio che prova a rimettersi sulle sue gambe, "La luna e i falò" racconta del ritorno a casa di Anguilla, emigrato in America dove è riuscito a fare fortuna. Nel viaggio alle origini, alla ricerca delle radici dove si nasce e dove si muore, la realtà si fonde con la memoria e una parlata viva e vera si innesta, come fosse una vite nuova, nei tagli freschi della poesia. "Possibile che a quarant'anni, e con tutto il mondo che ho visto, non sappia ancora che cos'è il mio paese?" Anguilla è tornato da Genova, dall'America, dall'Altrove. Anguilla il bastardo cresciuto garzone, che fattosi uomo ricerca la terra, le piazze, le facce di allora. Ma il passato si muove. e mai rassicura. Perché "tutto è cambiato eppure uguale" a Canelli, sulla Langa e nella valle del Belbo.

 

Biglietti disponibili al botteghino del teatro.

Info al telefono 085/4212125.

On line circuito Ciaotickets

 

Condividi su:

Seguici su Facebook