Un ringraziamento speciale ad una donna speciale: la signora Maria Serafini - che per oltre 30 anni si è occupata della gestione del Ristoro degli Angeli, la mensa di solidarietà del Comune di Ortona - è andata in pensione, lasciando una importante ma anche impegnativa eredità a chi l’ha ora sostituita in questo ruolo. Non solo un’attività di servizio pasti, la sua, ma una vera e propria missione, un ruolo di assistenza sociale nei confronti delle tante persone che in questi anni hanno usufruito di quel servizio. Si tratta non soltanto di persone con difficoltà di tipo economico, ma anche e soprattutto di individui il cui problema maggiore è la solitudine, la vecchiaia o disagi psicologici che spesso non consentono di svolgere una normale vita sociale.
Anche grazie a lei, durante il mio mandato di Assessore all’Agricoltura, ho elaborato il progetto “ORTONAtura” che prevede la realizzazione di orti biologici coltivati proprio dalle persone che si rivolgono alla mensa di solidarietà: una opportunità lavorativa e di reinserimento sociale per tanti, oltre che di produzione agroalimentare. Il progetto ORTONAtura è stato proposto all’amministrazione comunale ad agosto 2014 e attende di essere sviluppato… l’auspicio ora è che l’amministrazione comunale lo porti a termine, dando un aiuto concreto all’occupazione e alle persone bisognose.
Persone alle quali la Signora Maria, come fosse la mamma di ciascuno, ha dedicato per tanti anni il suo amore, il suo ascolto, spesso una contributo tangibile a seconda dei casi specifici, diventando un importantissimo punto di riferimento morale e affettivo per tutti.
Per questo impagabile servizio di cura verso i nostri cittadini più deboli, è doveroso ringraziare la Sign.ra Serafini a nome di tutta la città per tutto ciò che ha fatto in questi anni. Con la speranza che quanto da lei seminato continui a dare frutti: i semi dell’amore e del rispetto vanno innaffiati quotidianamente, come ha fatto lei. Grazie di cuore, Maria, non dimenticheremo quello hai fatto!
Giannicola Di Carlo

