Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ortonese trova lavoro con LinkedIn

Una bella storia che merita di essere raccontata

Condividi su:

Trovare lavoro con un Social? Non è facile, ma accade.

Una bella storia a lieto fine che mi è stata raccontata alcuni giorni fa da un caro amico che un giorno ha mollato tutto per cercare fortuna altrove, fuori dall'Italia, e oramai risiede “all'estero” da più di un anno se non ricordo male.

Il mio amico ha subito trovato lavoro, l'ultimo da bibliotecario prima di trovare qualcosa di meglio...attualmente è responsabile del catalogo italiano dell'app dell'ebookstore di un'importante società editoriale: scelta dei libri, riviste e quotidiani; scelta dei titoli e degli argomenti delle liste proposte agli utenti.

La cosa straordinaria è che la società nella quale ora lavora l'ha contattato  via Internet perché stava cercando su Linkedin, un servizio web di rete sociale, gratuito, impiegato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali, una figura con determinati requisiti in grado di ricoprire il ruolo di responsabile del catalogo librario, ecc... Inserita la parola chiave è uscito il profilo del mio amico.

Certo, il posto se l'è dovuto guadagnare sostenendo e superando alcuni colloqui di lavoro. Chiaramente non è bastato Linkedin che, però, è stato un mezzo fondamentale in questo caso.

Ho voluto raccontare questa bella storia perché in un'epoca “2.0”, bisogna saper “padroneggiare” questi nuovi mezzi di comunicazione, oggi diffusissimi. Dietro l'aggiornamento del proprio stato, la condivisione di una foto, un teewt  o altro, ci può essere un posto di lavoro: quindi occhi aperti!!!

E' necessario: essere pronti, preparati nel proprio ambito e anche un po' fortunati.

Condividi su:

Seguici su Facebook