Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un referendum per decidere sul parco della costa teatina

Cieri chiede all'Amministrazione l'attivazione della procedura.

Condividi su:

“Parco nazionale della Costa Teatina? Diamo la parola ai cittadini”. E' questa in sintesi l'opinione del consigliere comunale di minoranza, Tommaso Cieri che ha chiesto, recentemente, al sindaco Vincenzo d'Ottavio che l'amministrazione comunale ponga molta attenzione su un argomento così delicato anche alla luce della scadenza dei termini, 31.12.2012, della perimetrazione del parco fatta dal Ministero competente su proposta della Regione, sentiti i comuni interessati.

L'avvocato Cieri, in pratica, propone un ordine del giorno, da discutere in consiglio comunale, con il quale si impegna il sindaco e la Giunta e chi di competenza ad attivare, nei tempi e le modalità previste, la procedura consentita dall'art.71 dello Statuto Comunale, per indire un Referendum Consultivo per la partecipazione popolare alla decisione sulla perimetrazione del Parco della Costa Teatina all'interno del territorio ortonese.

“Tutto questo”, spiega Cieri, “alla luce della richiesta formale avanzata da SEL di una nuova proposta di perimetrazione del Parco, dalla zona Nord della città fino ai confini con S. Vito e considerando anche che è già depositata in Regione una proposta di perimetrazione della precedente amministrazione comunale. E anche per conoscere, se ci sono,  nuove proposte. La decisione”, continua, “ove assunta, assumerebbe particolare importanza poiché tocca numerosi centri economici e coinvolge il tessuto socio produttivo del nostro territorio a tutti i livelli. E' utile, perciò, valutare tutte le proposte avanzate sulla detta perimetrazione, oltrechè conoscerne di nuove, ove presenti, consentendo alla città di prenderne visione, valutarle ed esprimersi in merito”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook