Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nella proposta di SEL il parco si estende a tutta la città

Il consigliere comunale Marino consegna il documento al sindaco d'Ottavio e attende un' assemblea ad hoc.

Condividi su:

Il consigliere comunale di Sel, Patrizio Marino ha consegnato, oggi, al sindaco Vincenzo d'Ottavio e all'assessore all'ambiente, Roberto Serafini la proposta di perimetrazione del parco della costa teatina nel territorio del Comune di Ortona, targata, ovviamente, SEL. 

 

Un modo per far deliberare l'assise civica su questa nuova proposta che poi sarà inviata dall'amministrazione comunale alla Regione che dovrà portare a compimento l'iter del parco nazionale della Costa Teatina. Un progetto che, ovviamente,  non riguarda solo Ortona, e che è  finora solo sulla carta con Legge n.93 del 2001. 

 

“Ci preme”, spiega Marino, “che la regione venga in possesso al più presto di questa nuova proposta di perimetrazione del parco da parte del Comune che va a stralciare la vecchia proposta restrittiva della precedente amministrazione di centrodestra che andava dai Saraceni fino ai confini con S. Vito. Nell'ipotesi in cui la Regione non faccia nulla entro i termini stabiliti, il 31 dicembre 2012, e venga un commissario inviato dal governo, almeno questo potrà tenere conto di questa nostra proposta”. 

 

La perimetrazione proposta dal Circolo di Sel prevede tutta la zona del territorio comunale compresa tra la linea di demarcazione del tracciato autostradale e il mare. Vanno escluse dal perimetro: la zona industriale di contrada Sant'Elena, la zona artigianale e tutta l'area portuale. 

 

Abbiamo inserito all'interno del parco anche il centro storico”, aggiunge Marino, “in questo modo sarà possibile accedere ai finanziamenti per promuovere un'opera di valorizzazione e recupero degli stabili, al fine di limitare la cementificazione e ripopolare i quartieri di Terravecchia e Terranova. Il Parco”, conclude, “è anche un occasione di nuovo lavoro, di sviluppo del turismo cosiddetto “verde”, di agricoltura di qualità, di produzione di prodotti alimentari tipici con l'apposito marchio che ne fanno aumentare il lavoro. Eppoi, ci sarà l'incremento di strutture ricettive, la promozione di sport legati al territorio: trekking, ciclismo, vela, canoa in mare ed equitazione”. 

 

(scarica  l'allegato della proposta di perimetrazione del parco della costa teatina nel territorio del Comune di Ortona).

Condividi su:

Seguici su Facebook