Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'incontro di ieri sul Parco dei Trabocchi

Intervista al Presidente della ASCOM Angelo Allegrino

Redazione
Condividi su:

Continuano gli incontri ed il dibattito sul Parco dei Trabocchi con il commissario ad acta Giuseppe De Dominicis, che intende consegnare la mappa dei confini delle aree protette della costa teatina al ministero prima dello scadere del mandato. L'ultimo convegno si è tenuto proprio ieri alla Sala Eden di Ortona, organizzato dalla ASCOM Abruzzo e moderato dal Presidente dell'associazione, Angelo Allegrino.

Durante le due ore e mezza di incontro, sono stati molti gli interventi ascoltati e i chiarimenti forniti dal commissario alla presenza di Sindaci dei comuni interessati, associazioni ambientaliste e di categoria e portatori di interesse. Ravvisata la necessità di promuovere il territorio ed il fatto che, a tutti gli effetti, il parco già esiste, si è proceduto con l'esposizione dei vantaggi offerti dalla costituenda opera di marketing territoriale.

Nonostante ciò, il commissario ad acta ha dovuto rassicurare alcune delle parti intervenute. Le principali perplessità esposte si riferivano alle restrizioni dovute alla normativa dei parchi sulle zone all'interno del perimetro. Perplessità condivise dalle associazioni di categoria, che temono l'ingessarsi delle attività economiche agricole e portuali. Pur riconoscendo i vantaggi dell'operazione, anche il sindaco di Torino di Sangro, Silvana Priori, ha espresso la sua perplessità.

Il commento del Presidente della ASCOM, Angelo Allegrino: «Il convegno è risultato essere molto importante ed interessante perché, con il dibattito tra chi è favorevole e chi è contrario al parco, si sono chiariti molti dubbi. Il parco esiste. Per questo oggi non si è detto più “parco si o parco no”. Si è invece discusso su come il parco debba essere a disposizione dei cittadini e dell'economia. Bisogna fare in modo che la struttura di questo parco sia coerente con la nostra economia, senza costrizioni per nessun operatore. In questo modo, sono convinto che nel futuro potremo solo ed esclusivamente trarne benefici.»

La ASCOM organizzerà altri incontri in cui si cercherà una ulteriore sintesi tra le varie parti?
«La ASCOM ha sempre lavorato in tal senso. Noi ci impegniamo per uno sviluppo che non stravolga l'ambiente: stiamo cercando di realizzare la sintesi tra un'economia sostenibile per l'ambiente ed un ambiente a sostegno dell'economia.»

Condividi su:

Seguici su Facebook