Sabato 23 settembre il palazzetto dello sport di Ortona ha assunto una veste diversa dal solito.
La ASD PGS TENNISTAVOLO ORTONA , società sportiva tutta ortonese, si è fatta promotrice , in collaborazione con la FITET – CONI e con il patrocinio del Comune di Ortona, del primo torneo Nazionale di Tennistavolo 5° categoria.
Ortona ha ospitato una delle quattro tappe nazionali con atleti provenienti da ben sei regioni italiane: Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Campania e Molise
Il Torneo nazionale di 5° categoria a Ortona se lo è aggiudicato l'Avezzanese nonché promettente pongista Dejan Papini della società ASD Tennistavolo Avezzano in un match combattutissimo finito 3-2 contro la testa di serie numero uno il marchigiano Andrea Notarnicola dell'ASD TT Fabriano. Con questo successo Papini passa di diritto alla categoria superiore.
Il Torneo si è dimostrato all'altezza degli altri nazionali sparsi per tutta la penisola.
La finale femminile ha visto prevalere la vastese Margherita Cerritelli in un derby con la concittadina Marzia Comparelli, entrambe del Tennistavolo Vasto per 3-2 (11-4, 9-11, 10-12, 11-9, 11-8).
Il torneo di doppio è stato vinto per 3-1 dalla coppia romagnola Bernardini Raffaele - Melini Aaron della Apd S. Martino Riparotta (RN) sui marchigiani Gerini Simone- Guglielmi Gabriele della TT Fabriano.
Alla presenza del Sindaco di Ortona , Leo Castiglione, grande appassionato di tennistavolo,
si sono svolte le premiazioni di categoria
nonché un bel ricordo di Gianni del Coco, scomparso nel 2015, a cui è stato dedicato il torneo.
(nella foto, insieme al sindaco , Gabriella Iezzi la vedova di Del Coco , Bruno Del Coco il padre ed il figlio dello scomparso Gianni )
Il presidente della ASD PGS TENNISTAVOLO Ortona, Nicola Sansiviero, ripercorre la storia del Pgs ed illustra l’articolazione del torrneo
( per vedere direttamente l'intervista clicca quì )
Il Vice Presidente Guido Brandimarte illustra i risultati ottenuti dalla pgs nell’ultimo anno ed i prossimi impegni agonistici sia a livello regionale che nazionale
( per vedere direttamente l'intervista clicca quì )
Il Presidente Comitato Regionale FITET Stefano Comparelli conferma “ la buona organizzazione del torneo “ ed illustra l’impegno per la promozione “ dell’attività pongistica “ svolta dalla Fitet e le altre informazioni reperibili su sito della Fitet
e su facebook
https://www.facebook.com/fitetabruzzo/
( per vedere direttamente l'intervista clicca quì )
Nel corso dell'evento , Simonetta Schiazza, Ex Assessore allo Sport del Comune di Ortona, ha ricevuto dalla asd pgs tennis tavolo ortona un ringraziamento per il suo impegno " e per lei è un rinoscimento, ma anche un invito a proseguire la sua attività anche ora che non è più assessore "
( clicca sulla foto per vedere direttamente l'intervista )
Questo è solo il punto di partenza, la ASD PGS TT Ortona anche l'anno prossimo cercherà di organizzare la manifestazione, rendendola sempre più ricca di atleti, di premi, di visibità per la società e per la città di Ortona.
da C.s. ASD PGS TT Ortona