Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

FESTA DELLO SPORT CITTA' DI ORTONA

LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE PROTAGONISTE DELLE DUE SERATE DI FESTA ORGANIZZATE DALL'ASSESSORATO ALLO SPORT

Condividi su:

Tante associazioni hanno animato, venerdì 22 e sabato 23  luglio, le principali vie cittadine in un contesto particolare, pieno di colori e di gioventù.

L'evento, ben organizzato dall'Assessorato allo Sport del Comune di Ortona, ha avuto  la finalità di far conoscere ,  le realtà sportive  e non solo che operano  ad Ortona.

Passeggiando tra le vie interessate dalla "festa ": C.so V. Emanuele ,Largo Teatro , Belvedere F. P. Tosti , P.zza S. Tommaso P.zza Plebiscito

P.zza S. Francesco , a fianco dei protagonisti delle prestigiose discipline di pallavolo, basket, ritmica e calcio a 5, c'è stata la  possibilità di incontrare gli atleti di altre specialità d’eccellenza come fitness, arti marziali, tennis, tennis da tavolo, football, scuole di ballo, sport nautici, calcio,  e freccette:

 ASD ARMONY

La asd Armony ginnastica ritmica ha festeggiato in questo anno 30 anni di attività fondata dalla prof. Valentinetti Daniela tecnico federale .
Ha svolto la sua attività sia agonistica che di promozione con la federazione italiana ginnastica ottenendo grandi risultati a livello regionale e nazionale ,

Ha realizzato progetti di alto livello e di spettacolarità in tutte le scuole elementari per educare i bambini ad una sana attività motoria di base per vivere crescere nel modo migliore la propria esistenza.

WE'RE BASKET

PRIMA SOCIETA’ ABRUZZESE PER NUMERO DI ISCRITTI

con 478 tesserati

Costituitasi ne 2010

Campionato 2010- 11 : serie D

Campionato 2011- 12 : serie D

Campionato 2012- 13 : serie C2

Campionato 2013- 14 : serie C2

Campionato 2014- 15 : serie C1

Campionato 2015- 16 : serie B

Campionato 2016- 17 : serie B

I suoi numeri

5 : centri mini-basket (Ortona, Miglianico, Orsogna, San Vito, Fossacesia)
247 : iscritti settore mini-basket 
148 : iscritti settore giovanili
36 : giocatori e giocatrici prime squadre 
15 : istruttori, allenatori, preparatori e fisioterapisti
32 : dirigenti 
20 : campionati svolti con le rispettive squadre, così suddivisi :
Pulcini, scoiattoli e libellule (raduni mini-basket)
Aquilotti 4 campionati, Gazzelle 1 campionato
Esordienti : 3 campionati.
Under 13 : 2 campionati
Campionati giovanili con under 14, 15, 16 e 18 (maschile) e under 14, 16 e 18 (femminile)
Promozione maschile
C femminile
B nazionale maschile

leggi l'articolo con le interviste a  Gaetano Ciminiera Renato Fulgente clicca quì 

GYMNICA ANTHEA

La ASD GYMNICA ANTHEA , nasce ad Ortona nell'agosto 2009,

Il presidente della società è Orlandi Marco, la responsabile tecnica e del direttivo Ivana Coccia.

Ii tecnici della società sono Giada e Gianluca Orlandi;

Gianluca si occupa del settore ginnastica artistia, sia femminile che maschile, mentre Giada del settore della ritmica che è quello piu numeroso, lei cura tutto il settore agonistico e pre-agonistico, e prepara le ragazze alle numerose gare e campionati da svolgere.

La società conta circa 180 ragazze/i iscritti, i corsi base vengono curati da Ivana Coccia e Chiara Serra.

La società Gymnica Anthea questo anno sportivo ha partecipato a diversi campionati sia della Federazione Ginnastica d'Italia che ad enti di promozione sportiva, in tutte le gare la società si è distinta portando in alto il noeme dell'Abruzzo e di Ortona.

Per la ginnastica artistica si sono distinti dei ragazzi nel settore della maschile, nel campionato CONFSPORT , dove hanno avuto un 2° ed un 3° posto nazionale. Nella Federazione Ginnastica d'Italia un ragazzo si è qualificato vice-campione Italiano alle parallele.

Ha svolto campionati regionali, interregionali e nazionali UISP nella ritmica dove ha ottenuto 5 titoli di campionesse Nazionali e 6 vice-campionesse nazionali.

Nella Federazione Ginnastica d'Italia ha svolto il campionato di serie B qualificandosi vice-campione regionale e ha svolto campionato interregionale.

Per la serie D squadra campione regionale e ha svolto campionato nazionale.

Nella squadra insieme open, vice-campione regionale e si classifica alla fase Nazionale tra le migliori 30 squadre Italiane.

Per le gare individuali sempre nella Federazione Ginnastica d'Italia due bambine categoria allieve hanno disputato il massimo campionato qualificandosi in regione una al quarto posto e l'altra vice-campionessa regionale,entrambe hanno svolto fase interregionale e una ha sfiorato la qualifica nazionale.

Per le gare di Specialità 5 ragazze hanno partecipato alle gare regionali dove 3 di loro si sono qualificate campionesse regionali, tutte hanno avuto accesso alle fasi interregionali, 2 di loro si sono qualificate alla fase nazionale dove accedono le migliori 20 atlete Italiane, al campionato Italiano una ottine un brillante 19° posto con la specialità cedrchio, l'altra con grande orgoglio ottiene un 7° posto con la fune e un 4° posto con il nastro..Ortona tra le migliori ginnaste in Italia..

leggi l'articolo con le interviste a Giada Orlandi e Marzia Monaco clicca quì 

SIECO SERVICE IMPAVIDA

leggi l'articolo con le interviste all'addetto Stampa Francesca Marchese al Presidente Tommaso Lanci ed all'allenatore Nunzio Lanci (Clicca qui)

 

ROBY DANCE

Asd mini speed

La asd mini speed nasce nel 2010 da una forte passione per gli sport motoristici,dopo anni di esperienza nelle gare nazionali ed internazionali di minimoto dal 1992 sempre ai massimi livelli ottenendo moltissimi titoli.

nel 2010 la asd mini speed prende in gestione la pista di minimoto in contrada cucullo ortona e con anni di sacrifici la rende un fiore all'occhiello per l'Abruzzo e per la città' di Ortona e viene nominata dalla rivista MOTO SPRINT sul numero di luglio 2016 una delle migliori strutture sportive d'Italia.

La nostra associazione vanta di numerosi soci circa 2000,numerosi piloti di minimoto e go kart,a partire dai 4 anni di eta'.

L'associazione e' impegnata in campo regionale e nazionale ottenendo risultati di altissimo livello agonistico.

I successi:

ALESSANDRO DI BERARDINO

1996 CAMPIONE ITALIANO MINIMOTO

2010 3° CAMPIONATO EUROPEO MINIMOTO

2° CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO

3° TROFEO ITALIA COSTRUTTORI

2012 VALENTINO DI BERARDINO

CAMPIONE ITALIANO MINIMOTO CATEGORIA OPEN A -ED ABSOLUTE

2013 ALESSANDRO DI BERARDINO CAMPIONE ITALIANO MINIMOTO OPEN B- ABSOLUTE

2015 VALENTINO DI BERARDINO CAMPIONE ITALIANO OPEN 50

ALESSANDRO DI BERARDINO 2° CAMPIONATO ITALIANO OPEN 50

LORENZO LAVINIO 3° CAMPIONATO ITALIANO OPEN 50

2015 ALESSANDRO SCIARRETTA 1° CAMPIONATO ITALINO OPEN 40

2015 ALESSANDRO PAOLINI 2° CAMPIONATO ITALIANO OPEN 40

Oltre a questi grandi risultati l' associazione offre l'unico progetto d'Italia go kart per diversamente abili,go kart modificati dalla asd mini speed,per poter essere utilizzati anche a ragazzi con problemi motori, il testimonial e' il grandissimo pilota di F1 JARNO TRULLI il quale ha subito sposato questa iniziativa.


 

OLYMPIA DART 

 

L'Olympia Dart  è una asd che pratica a livello agonistico il gioco delle freccette, nasce nel 2007 ad Ortona per volontà del suo fondatore nonchè presidente Ceddia Massimiliano.

La sede e campo di gara ufficiale si trovano,con area dedicata,all'interno del Abbey Road pub in via Bernabeo ad Ortona.

La società sportiva si occupa,oltre che della gestione delle proprie 4 squadre iscritte nelle vari campionati,anche e soprattutto di promozione sportiva riuscendo  nel corso degli anni a far appassionare e  tesserare circa un centinaio di atleti che poi hanno prodotto grandi risultati sportivi tra cui il più prestigioso che è stato il titolo di campioni italiani.
PALMARES OLYMPIA DART:
-un titolo Campioni Italiani 
-un titolo vice campioni Europei(con rappresentativa abruzzese)
-4 volte campioni regionali
-5 volte campioni provinciali

 

 

TOMBESI C5

Nata nell'estate del 2011, la A.S.D. TOMBESI C5, per far tornare grande il calcio a 5 ortonese nel panorama regionale ed in quello nazionale.

Il primo passo del presidente Alessio Tombesi è stato quello di creare fin da subito un gruppo, partendo dalla società fino ai giocatori, di giovanissimi ragazzi con grandi potenzialità da inserire in un progetto ambizioso, affidandolo ad uno staff tecnico di livello, capitanato nei primi due anni da Mr Mariani,nei campionati di serie D provinciale di C5 e serie C2 regionale di C5,seguito nei due anni successivi di serie C2 da Mr Ferrara, per finire nell'ultimo anno a Mr Pasquini sostituito da Mr. Morena a meta campionato di serie C1 culminata con la storica promozione in SERIE “B” nazionale.

Nell'estate del 2013 la nascita della squadra juniores, ad oggi fiore all'occhiello dell' ASD TOMBESI C5.

Dal 2011 al 2016 la società ha raggiunto bei traguardi:

ANNO 2011-2012 Campionato serie “D” provinciale di calcio a 5, piazzamento 10° POSTO

ANNO 2012-2013 Campionato serie “C2” regionale di calcio a 5, piazzamento 12° POSTO

ANNO 2013-2014 Campionato serie “C2” regionale di calcio a 5, piazzamento 10° POSTO

Campionato Juniores regionale di calcio a 5 , piazzamento 8° POSTO ANNO 2014-2015 Campionato serie “C2” regionale di calcio a 5 piazzamento 3° POSTO

Campionato Juniores regionale di calcio a 5 piazzamento 4° POSTO

ANNO 2015-2016 Campionato serie “C1” regionale di calcio a 5, Piazzamento 1° POSTO (neopromossa in serie “B” NAZIONALE)

Campionato Juniores regionale di calcio a 5 ,piazzamento 1° POSTO (disputa campionato UNDER 21)

L'organigramma per la stagione sportiva 2016-2017 :

PRESIDENTE TOMBESI ALESSIO

SEGRETARIO-CASSIERE BARONE NICOLA

CONSIGLIERI MISA ROCCO, MUSCIANI TOMMASO , PARENTE RINO, PALERMO MARCO, FINIZIO MAURIZIO, GIRI ANDREA, DI MARZIO FRANCESCO, DONIA GIUSEPPE

MAGAZZINIERE DI BENEDETTO MAURIZIO

ADDETTO STAMPA ROBERTA DE NOBILE

Lo Staff Tecnico 1° squadra per la Stagione Sportiva 2016-2017 :TECNICO IN PRIMA Mister MORENA MASSIMO TECNICO IN SECONDA Mister LA VALLE FILIPPO

PREPARATORE DEI PORTIERI Mister DI BUONO ANDREA

Lo Staff Tecnico della Squadra UNDER 21 per la Stagione Sportiva 2016-2017:

TECNICO IN PRIMA Mister LA VALLE FILIPPO TECNICO IN SECONDA Mister RAMPINO LUCA PREPARATORE DEI PORTIERI Mister DI GIOVANNI DAVIDE

 

INTREPIDA CALCIO FEMMINILE

 Squadra nata nel 2014, partecipa al Campionato REGIONALE FEMMINILE serie C con n. 24 Giocatrici tesserate  e 11 dirigenti 

Nei due anni di attività: 

S.S. 2014/2015  4^ classificata nel campionato regionale  e 2^ classificata nella Coppa Abruzzo  ha ha vinto il premio per migliore società.

S.S 2015/2016  7^ classificata nel campionato regionale.

FCD SPORT TEAM ORTONA

CIRCOLO TENNIS ORTONA

ASD PGS TENNISTAVOLO ORTONA

 con la partecipazione straordinaria del campione italiano del tennis da tavolo ARCANGEL GIAMMARINO.

L'atleta napoletano,nonostante la sua giovanissima età, gioca da titolare in serie A2, con la compagine di Torre del Greco.

per  vedere le interviste ad Arcangelo Giammarino, Pietro Valente, Gabriele Ferraioli ,Marco Da Venezia  cliecca quì

S.S.D ORTONA CALCIO

La società sportiva dilettantistica Ortona Calcio nasce a giugno del 2016 a seguito del cambio di denominazione sociale del ASD Real Caldari.

La società affronterà nella stagione 2016/17 il campionato di Prima Categoria.

Le gare verranno disputate presso il Campo sportivo comunale di Ortona.

La società è composta da: Presidente: Rocco Iurisci , Vice-Presidente: Angelo Di Nardo, Segretario: Francesco Seccia , Teroriere: Cristiano Scoccimarra, Direttore Generale: Dario Nervegna ,Consigliere comitato esecutivo: Angelo Baccile, Direttore sportivo: Giuseppe Di Santo

Consiglieri: Urru Massimo, Annecchini Mario,Tommaso Barone, Kolloni Ramadan ,Menè Dino

ASD VICTORIA CROSS ORTONA

Una squadra dedicata a chi combatté per Ortona. Il nome VICTORIA CROSS è stato scelto in onore al capitano Canadese Paul Triquet che, durante la seconda guerra mondiale, liberò la città di Ortona dai tedeschi, responsabili di migliaia di morti tanto da far ribattezzare Ortona la “Stalingrado d’Italia”.

La VICTORIA CROSS, infatti è la più alta onorificenza militare assegnata per il valore mostrato e fu attribuito a TRIQUET, per il suo coraggio, per l’audacia , gli importanti atti di valore e per l' estrema devozione al dovere in presenza del nemico, in occasione dei fatti di Ortona.

La VICTORIA CROSS è un’onorificenza che pochi al mondo possono vantare e il nome della sqadra è un tributo al capitano canadese per tutto quello che ha fatto per la nostra comunità. Un esempio di alto valore morale che non si può dimenticare, infatti il motto della ads è proprio “La storia non si dimentica, figuriamoci quella della propria città”.

Il 15 giugno 2015 si è costituita la ASD nata grazie alla “follia” di quattro amici, “perché fare calcio di questi giorni non è cosa semplice, per una serie di motivi. Ci spinge la passione che abbiamo in comune verso questo sport, ma soprattutto, verso uno sport sano e pulito, dove il nostro CODICE ETICO sarà un marchio di fabbrica. Etica abbinata alla cultura, in piena consonanza con i principi della Lega Nazionale Dilettanti” .

La squadra si definisce “squadra della pace”, che in questo momento storico assume un grande significato. “La nostra non vuole essere solo un’ennesima commemorazione ai caduti, per altro ragazzi giovanissimi, ma aspira ad essere un motivo di speranza per i ragazzi, che possono trovare nello sport un momento di aggregazione e di sana competizione “ .

Il logo conferma il legame con la nostra città. “Vi è raffigurata la Basilica di San Tommaso, dove custodiamo orgogliosi le ossa del Santo protettore. Del Canada abbiamo ripreso il colore, bianco e rosso, della bandiera e il MAPLE LEAF, la foglia d’acero con le undici punte, come il numero dei calciatori in campo. Dulcis in fundo c’è la foto di un bambino che gioca con la palla. Abbiamo soprattutto tanta, ma tanta passione, ovvero le fondamenta per poter costruire qualcosa di importante “.

Fiore all’occhiello sarà, da settembre 2016, la SCUOLA CALCIO a costi molto contenuti.

“ Sappiamo che per molti è una scelta anormale, ma il nostro obiettivo primario è quello di far tornare il calcio alla normalità, quello sano e leale che si giocava in mezzo alla strada. In Sud America, ad un bambino appena nato, regalano un paio di scarpe ed un pallone e sono le persone più felici del mondo. Vogliamo regalare un sorriso a chi non ha la possibilità “.

Il motto del Centro Calcistico di base sarà “UN CALCIO CON IL CUORE” e si partirà con la sola categoria PULCINI.

Nella stagione passata, 2015/2016, la Victoria Cross Ortona ha partecipato al suo primo Campionato di Terza Categoria classificandosi al quinto posto, ad un punto dai play-off e per una

 

ASD ALMA FITNESS , ZUMBA  e PILOXING

L'Associazione ALMA FITNESS , promuove la pratica sportiva, rivolgendosi principalmente alle famiglie, con l'intento di agevolarne l'attività attraverso una serie di iniziative che saranno proposte sul territorio locale dal prossimo mese di settembre, oltre a promuovere i valori di solidarietà, coesione ed integrazione sociale del territorio, attraverso altre iniziative di promozione culturale e/o sociale, che saranno nel tempo presentate ai soci.

Zumba® è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti

della musica afro-caraibica , mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica . Fu

creata dal ballerino e coreografo Alberto “Beto” Perez alla fine degli anni novanta in

Colombia.

PILOXING® è un nuovo allenamento fitness, che fonde la potenza e la velocità della boxe, la flessibilità e la tonificazione dello standing Pilates, il tutto condito dal divertimento della danza. Rinforza i muscoli del cuore, durante tutta la sessione di allenamento, con il risultato di un miglioramento dell’equilibrio, della postura e addominali scolpiti. Per mantenere l’equilibrio e tirare pugni nella maniera corretta, tutti i muscoli devono lavorare all’unisono.

 

Muay Thai Ortona

Muay Thai Ortona Associazione Sportiva Dilettantistica, nasce ad Ortona circa 15

anni fa ed è affiliata allo CSEN.

Promuove le arti marziali organizzando corsi per

bambini, ragazzi e adulti, insegnando la disciplina, il rispetto e la concentrazione.

I maestri di arti marziali seguono gli atleti quotidianamente, restando sempre

nell'ottica di sviluppare i talenti e le capacità personali di ciascuno.

Fin dalla sua creazione, l'Associazione partecipa alle maggiori competizioni nazionali

ed internazionali per la propria disciplina, contribuendo a diffondere nel mondo il nome

della città di Ortona.

Solo ultima in ordine di tempo, l'attività agonistica di Angelo

Bernardoni, Ortonese DOC e già atleta professionista nonostante la giovane età, che

l'ha portato a combattere in Italia ed all'Estero, con le esperienze in Spagna,

Inghilterra e Thailandia, portando Ortona nel panorama internazionale di Muai Thai


 

  

 

 

 

ASD KARATE STUDIO

ASSOCIAZIONE DI TRENTENNALE ESPERIENZA , Direttore Tecnico Maestro Giustino Visione cintura nera 7° Dan, Formatore Nazionale  diplomato dal CONI di Roma, con   26 Insegnanti tecnici, e vincitrice di più medaglie d’oro ai campionati del mondo per club, più volte campioni d’Italia, Centro avviamento allo sport del CONI ACHA0 045

In tanti hanno seguito  con attenzione, le varie esibizioni promozionali messe in scena dagli atleti all'interno delle bellezze di Ortona.

La Kermesse, ben riuscita nella sua organizzazione, è una ulteriore dimostrazione, che si possono organizzare eventi interessanti spendendo poco valorizzando le realtà locali.

 Ortona ha anche il diritto di " toccare " con mano i suoi fenomeni,  gli atleti appartenenti varie  discipline, anche le meno conosciute.

Molto soddisfatta, sopratutto l'Assessore allo Sport Simonetta Schiazza, che ha  premiato con una targa ricordo  le  Associazioni Ortonesi presenti

e che ha espresso la sua soddisfazione nell'intervista rilasciata

info da c.s. di Simometta Schiazza  

Video Paolo Di Deo 

 

Le interviste :

SIECO SERVICE IMPAVIDA 

leggi l'articolo con le interviste all'addetto Stampa Francesca Marchese al Presidente Tommaso Lanci ed all'allenatore Nunzio Lanci (Clicca qui)

WE'RE BASKET

leggi l'articolo con le interviste a  Gaetano Ciminiera Renato Fulgente clicca quì 

GYMNICA ANTHEA

leggi l'articolo con le interviste a Giada Orlandi e Marzia Monaco clicca quì 

ASD PGS TENNISTAVOLO ORTONA

leggi l'articolo con le interviste a  ad Arcangelo Giammarino, Pietro Valente, Gabriele Ferraioli ,Marco Da Venezia clicca quì

A breve l intervista realizzate con:

Muay Thai Ortona

( Ci si scusa anticipatamente per quelle associazioni o protagonisti che non sono stati menzionati in quanto  questà è solo una semplice carrellata tra i numerosi partecipanti alla festa dello sport) 

Condividi su:

Seguici su Facebook