Oggi, c'è stato, a Francavilla, il congresso regionale dell'Italia dei Valori per il rinnovo dei vertici del partito.
E' stata eletta coordinatrice regionale “donne dell'Idv”, Simonetta Schiazza, che attualmente ricopre anche la carica di consigliere comunale del partito nel comune di Ortona. Schiazza fa parte della “corrente” del dott. Alfonso Mascitelli che è stata riconfermato segretario regionale dell'IDV con il 55,18% delle preferenze, mentre il suo avversario Rinaldo Mariani ha ottenuto il 44,82%. La Schiazza ha guadagnato invece il 66, 37% dei voti, mentre la sua avversaria Rita Bufalini il 33,63%. Altro successo per la mozione Mascitelli è stato quello di Annita Zinni che è stata eletta rappresentante abruzzese all'esecutivo nazionale dell'Idv con il 60,20% e, quindi, avendo la meglio su Di Nicola (39,80% dei voti).
"Sono profondamente commossa per questo riconoscimento avuto dal partito”, ha commentato Simonetta Schiazza, “per il lavoro svolto in questi anni. Ringrazio tutte le donne che mi hanno votato con le quali intendo costruire un progetto incisivo e avvincente targato, ovviamente, Idv”.
Il partito ha optato per la votazione elettronica, avvalendosi in maniera innovativa e seria dello strumento Internet.
La Schiazza ha rilasciato una dichiarazione anche sulla situazione politica locale: “ritengo gravissimo l'atteggiamento del sindaco Vincenzo D'Ottavio e del PD che continuano a proporre candidati assessori per la nuova Giunta senza avere nessun rispetto per l'Idv, seconda forza politica della città”.
