Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Sindaco il suo mandato è iniziato abbastanza in salita"

L'editoriale politico di Amerigo Gizzi

Condividi su:

Ero titubante se scrivere o meno quest'articolo, ma l'impegno che ho preso con voi , cari amici, mi ha fatto propendere per farlo. Ieri e' stato ufficializzato, se mai ce ne fosse ancora bisogno, in pieno consesso comunale , l'uscita di SEL dalla maggioranza. Eravamo stati facili profeti , sig. Sindaco ,quando circa 7 mesi fa lei ha scelto la sua Giunta, ed aveva deciso di estromettere SEL . Noi dicemmo di non essere d'accordo ed anzi che era stato creato un vulnus che prima o poi sarebbe deflagrato. Puntualmente questo e' successo , ce ne dispiace molto perche' questo e' un episodio totalmente imputato a lei che e' il capo della Giunta e della maggioranza essendo stato eletto, con suffragi bulgari, a questo delicato compito. Lei ha disatteso, a suo tempo gli accordi che erano di dare rappresentanza in Giunta a tutti quei partiti che avessero un consigliere di riferimento.
Questo e' quanto noi sappiamo degli accordi che lei aveva preso, se cosi' non fosse, ma non credo, ce lo faccia sapere e ne prenderemo atto.

Poi sig. Sindaco lei ha minimizzato la restituzione delle deleghe che 3 suoi consiglieri di maggioranza le avevano rimesso, ha derubricato il tutto dicendo che era solo un disagio espresso dagli stessi e quindi di poco conto. Le faccio notare che il disagio le e' stato portato vis a vis e solo quando lei faceva orecchie da mercante i tre consiglieri sono usciti allo scoperto e l'hanno condiviso con tutti i cittadini. Sig. Sindaco con deferenza e con il rispetto che si deve ad un primo cittadino le dico che il suo mandato e' iniziato abbastanza in salita, forse perche' non ha tempo da dedicare ai cittadini ed alla cosa pubblica, da quanto ne so , lei esercita ancora la professione medica, che e' delicatissima avendo ad oggetto la salute dei cittadini e che le porta via moltissimo tempo.

Quindi capisco benissimo che non puo' dedicarsi , per quanto vorrebbe, a fare il sindaco , ma le rammento che e' stata una sua scelta e una cittadina di 25000 abitanti ha bisogno del suo tempo per 24 ore al giorno. Non so , onestamente, se ha rinunciato agli emolumenti che le spettano come sindaco, ma penso di si', infatti penso che i cittadini non capirebbero la riscossione di un doppio stipendio in un momento di crisi nera e profonda per tutti i cittadini da lei amministrati. Le faccio presente che sono suo amico ed estimatore come persona e serieta' che lei incarna ma i cittadini vanno governati al meglio e con tutte le forze possibili. Sono critiche costruttive che se prese in considerazione potrebbero ridarle quello splendore di cui era ammantato. Sinceramente, mi creda, in tutta onesta' devo dirle che ne e' passata tanta di acqua sotto i ponti. Mi sono soffermato volutamente su di lei sig. Sindaco perche' ritengo che lei dovrebbe rappresentare la figura piu' importante dell'amministrazione e non credo che ad oggi lo sia.

Mi scusi ancora sig. Sindaco ma le mie sono puntualizzazioni ed esortazioni per ripagare il grande consenso e l'onore che i cittadini le hanno fatto eleggendola. Detto questo dico che L'amministrazione gode della protezione del nostro Santo ma non e' bene approfittarne , ognuno ci metta del suo a seconda del ruolo che rappresenta. Ci sono figure importanti che da soli stanno portando avanti l'amministrazione e lavorano davvero per realizzare qualcosa, ma se il manico non funziona ce poco da stare allegri. Grazie Presidente del Consiglio Ilario Cocciola per il lavoro che svolgi con dovizia e professionalita', grazie ad alcuni assessori che stanno tirando avanti la baracca al meglio con gli scarsi mezzi a disposizione, grazie alla consigliera Simonetta davvero genuina, grazie all'assessora D'Alessandro che e' l'unica che quando inizia a parlare saluta per prima il pubblico, anche questo e' rispetto assolutamente gradito, e naturalmente dolcis in fundo grazie al nostro protettore San Tommaso.

Grazie Musa, indomabile ed incisivo.

Alla prossima amici

Amerigo Gizzi
 

Condividi su:

Seguici su Facebook