Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Musa e Marino: «Occasioni e finanziamenti a rischio per l'assenza di una giunta»

Altro Consiglio Comunale deserto, presenti solo cinque consiglieri e il presidente

Condividi su:

Ortona, 17/09/2015 - Altro consiglio comunale deserto per assenza del numero legale. Presenti solo il Presidente Ilario Cocciola e i consiglieri Nicola Fratino, Carlo Ricci, Leo Castiglione, Franco Musa e Patrizio Marino. Prossima convocazione lunedì 21 settembre 2015 alle ore 15:00.

A margine del consiglio comunale rinviato, i consiglieri Musa e Marino hanno espresso alla stampa il proprio disappunto per alcune occasioni messe a rischio a causa dell'assenza di una giunta. Infatti, per accedere ad alcuni strumenti finanziari è necessaria l'approvazione di un bilancio o, almeno, di delibere di giunta. Finanziamenti da destinare ad interventi di manutenzione nelle scuole di Ortona che, come hanno rilevato i consiglieri Musa e Marino, ne necessitano con una certa impellenza. 

«Il vero problema è l'assenza di una giunta - sottolinea Franco Musa - senza una delibera di giunta, non è possibile accedere ai finanziamenti messi a disposizione degli enti superiori. Ad esempio, le scuole di Ortona necessitano di interventi e ci sono fondi ai quali poter accedere che stiamo rischiando di perdere e gli effetti di questa situazione si stanno ripercuotendo sulla città. Non si tratta di un problema politico, ma di un problema economico: si stanno perdendo importanti finanziamenti, utilissimi alla nostra città, per colpa di beghe politiche. Questo è un fatto gravissimo. Risolvessero i propri problemi in altra sede ed approvassero il bilancio per il bene città». 

«Ad esempio, tra le situazioni di cui oggi, purtroppo, non si è potuto parlare ci sono anche le tariffe del nido comunale, che sono troppo alte. Ieri ho concordato alcune riduzioni con i dirigenti del Comune ma - spiega Musa - se manca l'atto ufficiale la riduzione non potrà applicarsi. Vi è anche un grande problema di gestione, perché chi ha vinto l'appalto ha un corrispettivo pagato a bambino e non onnicomprensivo. Con soli sette bambini iscriti, come fa ad andare avanti la cooperativa? Attualmente - riassume e conclude - non si sta assicurando il percorso pedagogico perché non si possono formare i gruppi e il risultato è che si sta configurando un grave danno sociale».

Il commento di Patrizio Marino, dopo la chiusura del circolo cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà: Â«SEL non appoggia più l'amministrazione D'Ottavio perché ritiene concluso il percorso di questa coalizione. Anche a seguito di quanto, purtroppo, non è stato in grado di fare il Sindaco in questi mesi: cioé di tenere unita la coalizione. Il fatto che oggi non si terrà il consiglio - spiega Marino - dimostra e conferma che il problema è tutto interno al PD e che non esiste più una coalizione». 

«L'assenza di una giunta fa sì che diversi provvedimenti, anche legati a lavori pubblici, siano già pronti ma non possono partire perché mancano le delibere di giunta. Mancano le delibere di appalto, di assegnazione dell'appalto... il rischio - conclude Patrizio Marino - è di perdere finanziamenti utilissimi e, nel frattempo, tutto questo si sta ripercuotendo sulla città».

Condividi su:

Seguici su Facebook