Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le proposte a costo zero del Movimento5stelle per migliorare la città

I grillini propongono: compostaggio domestico, l'applicativo di Decoro urbano e il progetto Spreco Zero

Condividi su:

Compostaggio domestico, inserimento sul sito del Comune dell'applicazione “Decoro urbano-Wendù” per segnalare disservizi sul territorio comunale e l'adesione al progetto “Spreco Zero”. Sono le tre proposte “tutte a costo zero o quasi” che il Movimento5stelle di Ortona ha invitato al sindaco Vincenzo d'Ottavio, agli assessori, al presidente del consiglio comunale, Ilario Cocciola, e ai consiglieri comunali.

 

 

Gli attivisti del movimento ispirato a Beppe Grillo si pongono l'obiettivo di:  far diminuire, in città, la frazione di umido nella gestione dei rifiuti, diminuzione contestuale della TARSU a favore delle famiglie, riutilizzo di farmaci ed alimenti in scadenza a favore delle fasce deboli e terzo settore (solidarietà), nonchè un programma da inserire nel sito web comunale per segnalare le difformità nel territorio da parte del cittadino, utile a ridurre anche la distanza tra la persona e le istituzioni, in un clima di cooperazione positiva.

 

“Speriamo che questi progetti diventino presto fattibili dalle istituzioni, sempre nell'interesse dei cittadini”, spiegano i membri del gruppo di Ortona, “ noi del Movimento 5 Stelle di Ortona stiamo sviluppando altri progetti a costo zero (o quasi) che pensiamo possano contribuire al miglioramento della nostra beneamata città. Vi invitiamo anche nel nostro meetup dove potrete vedere come funziona la democrazia dal basso, dove tutti possono intervenire, discutere e proporre progetti ed iniziative:http://www.meetup.com/MoVimento-5-Stelle-Ortona/”.

 

Con la proposta del compostaggio domestico del M5 Stelle il Comune dovrebbe mettere a disposizione di chi lo richiede (comodato d’uso gratuito) una compostiera dove buttare gli scarti di cucina, foglie ed erba. E’ una occasione per “aumentare ancora di più la sensibilità dei cittadini”, spiegano i promotori, “ma anche per ridurre la quantità di rifiuti umidi, ridurre nel tempo la Tia e avvicinare il comune all’obiettivo del rifiuto zero”. Il progetto potrebbe essere sposato da tutti coloro che hanno almeno 50 metri quadrati di terreno a disposizione. “Il Comune stesso”, si legge nella proposta, “potrebbe farsi promotore di un compostaggio che non solo ci svincolerebbe da qualsivoglia Consorzio ma che produrrebbe un compost utile per l’agricoltura del nostro territorio”. I grillini portano l’esempio del comune di Capannori, in provincia di Lucca: “lì si è arrivati ad una riduzione sensibile della Tarsu fino al 20-30% sulla parte variabile”. La seconda proposta è quella dell’applicativo Decoro Urbano Wedù da inserire nel sito istituzionale del Comune e consentire così ai cittadini di segnalare discariche abusive, abbandono di rifiuti per strada, dissesti del manto stradale, atti di vandalismo e incuria nelle zone verdi. Infine c’è la proposta di far aderire anche Ortona al progetto Last Minute Market: questa è una società spin-off dell’Università di Bologna che permette di recuperare i prodotti invenduti ma ancora perfettamente utilizzabili a favore di organizzazioni caritative, accompagnando l’impresa lungo tutte le fasi del processo di recupero. 

 

A cura della redazione 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook