Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"La guerra dei Roses" in Comune

L'editoriale dell'opinionista Amerigo Gizzi

Condividi su:

Avevamo previsto battaglia ed invece e' stata guerra .

Quando si arriva a queste condizioni e' inevitabile che ci siano morti e feriti ed alla fine si perde completamente l'interesse principale di un'amministrazione che e' quella di fare gli interessi dei cittadini, ma andiamo con ordine.

Il sindaco ha presentato una nuova Giunta che non comprende nessun componete di quella ex ed e'formata dal Dr. LUCA MENNA, assessore all'Urbanistica ed all'Ambiente ; dal Dr. MARCO NESTORE assessore al Bilancio e alla Programmazione economica ; dalla Dr.sa RABOTTINI SIMONA assessore al Personale ed al contenzioso ; dalla sig.ra DI SIPIO NADIA assessore al sociale ed alle politiche Giovanili. Manca il quinto assessore e vice sindaco.

Il sindaco ha cercato di spiegare il perché ha azzerato la Giunta , non lo si è' capito bene, ma prendiamo per buono quanto da lui dichiarato sui media e ciòe'per cercare di allargare la maggioranza a quei componenti che avevano vinto le elezioni e che lui stesso aveva estromesso inopinatamente per motivi puramente di accaparramento di potere escludendo SEL.

Il primo cittadino nella sua esposizione ha elogiato incondizionatamente la vecchia Giunta che secondo lui aveva operato in modo esemplare , insomma una Giunta operosa e senza macchia tutta dedita al bene dei cittadini, ma allora aggiungiamo noi, perché' li ha azzerati?

Il dr. D'OTTAVIO diceva poi che sperava che la nuova Giunta facesse altrettanto , quindi paventando che fosse difficile eguagliarla, ma ancora , allora, perché l'ha cambiata? Quindi alla luce delle sue dichiarazioni ci saremmo aspettati una nuova maggioranza più' numerosa della precedente e con numeri abbondanti. Man mano che il dibattito si andava svolgendo siamo rimasti basiti ed esterrefatti perche'tutti i partiti che avrebbero dovuto appoggiarlo si sono espressi in modo ambiguo, tranne SEL che è parso piu'convinto ma che ha sottolineato che era solo l'inizio di un percorso. L'IDV con Simonetta Schiazza si dichiarava all'opposizione pur approvando l'azzeramento di Giunta. Il PD, invece, che è l'asse portante di tutta la coalizione , per voce del suo capogruppo Tommaso Coletti, dichiarava che il direttivo del PD si sarebbe riunito il lunedì' successivo per esprimere l'atteggiamento da tenere visto che non era stato coinvolto nelle trattative per la composizione della nuova Giunta. Insomma , il sindaco, per il capogruppo , aveva fatto tutto da solo senza coinvolgimento alcuno e quindi si riservava di esprimersi solo dopo il direttivo. Su una cosa , pero', il capogruppo e'stato chiaro quando ha chiesto al Sindaco di dire espressamente se la sua Giunta era tecnica o era politica , perche'al momento il PD non lo sapeva ancora. La differenza è' sostanziale , aggiungiamo noi, perche'se e'Tecnica si potrebbe ipotizzare un appoggio esterno ossia decidere volta per volta se i provvedimenti presentati debbano essere votati o meno non avendone condiviso i percorsi, mentre se e' Politica allora il partito, il PD, deve essere pienamente coinvolto scegliendo anche gli Assessori spettanti.

Dopo queste dichiarazioni si e'avuto il quadro, raggelante , di come stavano,veramente le cose. Insomma, il Sindaco aveva fatto tutto da solo senza nessun coinvolgimento degli organi statutari del suo partito , il PD, ed ha presentato la Giunta senza avere una maggioranza precostituita che gli consenta di lavorare serenamente. L'UDC per bocca del suo consigliere De Jure si è' espresso in modo favorevole al nuovo percorso ma solo con il pieno appoggio anche del PD. Il Sindaco vorrebbe completare la squadra di Governo dando ad ILARIO COCCIOLA un assessorato e a DOMENICO DE JURE la presidenza del Consiglio. A questo punto sarebbero tutti soddisfatti per le nuove cariche tranne il PD che dovrebbe dare solo il sangue senza nemmeno essere coinvolto ed alzare solo la mano all'occorrenza.

Stando cosi' le cose , riteniamo che la situazione sia difficilissima ed esplosiva per il Sindaco perche'si trovera'sempre a navigare in acque tempestose e sinceramente ci sembra difficile che riesca a farlo visto che e'andato a sbattere più' volte quando le acque erano molto piu'tranquille. Il Dr. D'OTTAVIO ha fatto una grave forzatura nei confronti del suo partito e del suo gruppo consigliare e riteniamo che sia un Vulnus difficilmente sanabile, speriamo di sbagliarci ma non credo.

La situazione è' di difficile composizione senza che nessuno ci rimetta la "faccia" come si usa dire in gergo. Credo che qualcuno dei contendenti principali morira', politicamente, e comunque entrerà'in coma profondo. Comunque la risoluzione, se ci sarà ed in che modo lo sapremo molto presto.  

 Ps1: vi lascio amiche ed amici esternandovi la più viva delusione perche'sentire parlare di potere, di poltrone, di comando,  di posizionamenti, di assessorati e tanto altro e non curarsi minimamente dei cittadini che sono alla frutta, che non hanno lavoro, che non hanno prospettive, che non hanno di che mangiare e nei casi ormai sempre piu'frequenti di persone che non possono nemmeno pagare le bollette del gas, della luce è' un vero delitto che grida tremenda vendetta

 Ps2 : non ho parlato degli assessori a cui esprimo un cordiale buon lavoro, ma l'ho fatto volutamente perche'si puo'essere bravi quanto si vuole ma senza una vera maggioranza che li sostenga tutto andrà a  Ramengo.

Alla prossima amici. 

Condividi su:

Seguici su Facebook