Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il PD di Ortona illustra la "Garanzia Giovani"

Condividi su:

Il Partito Democratico di Ortona invita l’intera cittadinanza, con particolare riguardo ai giovani, a conoscere le opportunità rappresentate dal fondo Garanzia Giovani.

Anche ad Ortona, il PD mostra come il tema lavoro sia prioritario nell’agenda politica ad ogni livello di Governo, proponendo risposte concrete alle necessità occupazionali.

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Sono le Regioni ad avere responsabilità circa l’attuazione di politiche attive verso i giovani destinatari del programma, rendendo disponibili le misure. Proprio a riguardo, interverrà l’Assessore regionale alle Politiche Sociali e giovanili Marinella Sclocco, coadiuvata dal Dott. Roberto Testa, dirigente Italia lavoro Abruzzo. Saranno presenti esponenti dell’Amministrazione Pubblica regionale e nazionale.

L’appuntamento è per giovedì 7 agosto, ore 18:30, Palazzo Corvo.

Il Segretario del PD Ortona Avv. Alessandro Scarlatto.

Il Responsabile comunicazione PD Ortona Matteo Bonfante 

Condividi su:

Seguici su Facebook