Fuori Due, rientrano Due. E' così che funziona la politica di oggi? Gli “schiaffi politici” sono stati dati all'Amministrazione comunale ma pare che questa non abbia fatto una piega, o no?
Ieri, in una seduta consiliare ad hoc, sono subentrati due nuovi consiglieri comunali del Partito Democratico: Tommaso D'Anchini, di 40 anni, e Marco Uccelli, di 45 anni, che prendono il posto dei due consiglieri comunali dimissionari: Claudio Montebello ed Enzo Tucci che non ce la fanno più con questa amministrazione D'Ottavio e si preparano a nuovi progetti politici per la città.
La surroga ha visto l'appoggio anche della minoranza, i consiglieri: Tommaso Cieri, Nicola Fratino e Leo Castiglione che hanno mantenuto il numero legale per senso di responsabilità istituzionale e per evitare che il PD nella seconda convocazione se “la cantasse e suonasse” da solo.
I consiglieri d'opposizione non hanno risparmiato, però, una dura critica all'attività politico-amministrativa del sindaco Vincenzo D'Ottavio che “ha fatto ben poco per la città in questi due anni di mandato, anzi... I suggerimenti dai banchi della minoranza sono stati, in sintesi, questi: "sindaco D'Ottavio deve riprende davvero la leadership e la guida della città o è meglio che rassegni le sue dimissioni, restituendo la parola ai cittadini". C'è anche chi ha consigliato al primo cittadino di azzerare seriamente la giunta perché così non si può più andare avanti.
Per D'Anchini è la seconda volta da consigliere comunale, precedentemente in minoranza, ma oggi come allora, è entrato a legislatura in corso, mentre per Uccelli è la prima volta come amministratore della città.