Fare del sarcasmo a volte aiuta perché altrimenti si dovrebbe andare pesanti ma le cose evidenti si raccontano col sorriso sulle labbra evitando polemiche di bassa lega a cui tanti fanno ricorso pur avendo tutti gli strumenti per far parlare i fatti .
Il grosso problema della Politica attuale è che quando non si hanno argomenti e fatti per dimostrare la propria efficienza e capacità realizzativa allora si vorrebbe che nessuno parlasse, che nessuno criticasse anche se con spirito costruttivo, che nessuno possa mettere a nudo ciò che realmente si è e si fa.
Se qualcuno va fuori dal coro e non osanna il nulla fatto allora è un nemico da combattere, non va considerato ed anzi va denigrato con la speranza vana di contrastarlo con le chiacchiere e magari allontanarlo facendogli sapere il meno possibile pensando che l’oblio sia la soluzione ottimale per le proprie incapacità .
Se parliamo di turismo non si può non fare considerazioni sui luoghi che in primis dovrebbero essere fiori all’occhiello e quindi siano ben tenuti per attrarre sempre più persone e soprattutto convincerli a restare e a tornarci. '
In questo senso vanno tenuti in considerazione la qualità delle acque, la bellezza del luogo, le migliorie evidenti e necessarie così da rendere più attraente i luoghi di soggiorno.
Emblematico è il lido SARACENI da sempre nel cuore degli Ortonesi.
Sono ben sei anni che purtroppo vediamo le solite transenne su quel fiumiciattolo che passa sotto il ponte e che sfocia in mare. Davvero sono come un pugno nell’occhio e sono brutte da vedere ma sono sempre li a mo’ di Cimeli che danno la sensazione che tutto è fermo e che nulla migliora. Davvero si ha l’impressione di una staticità che mortifica oltre che la vista anche la mente.
La foto è emblematica anche se non da' appieno la cattiva impressione che se ne ricava dal vivo.
La BANDIERA BLU è ormai diventata una chimera e tale rimarra', l'avevamo , l'abbiamo persa e questa Amministrazione aveva promesso di riconquistarla ma io credo che se avverra' sara' per le "calende greche ", credetemi me ne dispiace molto ma e' davvero quello che penso e in questo caso non e' solo sarcasmo.
In compenso però riceviamo conforto dal colore delle strisce blu per auto che sono ben evidenti e che dimostrano come l’attenzione sia ben viva nei piani alti perché portano soldi nelle casse comunali ma prese dalle tasche dei cittadini e dei turisti.
Non mi si venga a dire che è polemica perche’ è solo una costatazione che è messa in evidenza e denunciata solo perché non si vuole che diventi un monumento intoccabile a testimonianza che nulla si fa e che si aspetta che solo una bacchetta magica possa metterci riparo.
Mi aspetto che sia una denuncia che serva da stimolo e che possa portare a soluzione un problema che non mi sembra poi così difficile da risolvere.
Ci sono molte altre cose eclatanti ed evidenti per chi ha occhi e vuol vedere e che vanno denunciati nella speranza che qualcuna venga sanata.
Credo che bisognerebbe dar atto a chi denuncia per migliorare ma voi credete che così sara' ?
AMERIGO GIZZI

